Parco della Spianà, online il bando per la progettazione e realizzazione

C’è tempo fino al 6 febbraio per parteciparvi. Accolte le richieste della Circoscrizione terza, per un centro più verde e fruibile da tutti. È online il bando per la progettazione e la realizzazione dei lavori del parco polisportivo alla Spianà.

Un’area di circa 16 mila metri quadrati, in via Sogare in cui sorgerà un nuovo centro sportivo sostenibile, dove troveranno spazio alcuni sport quali padel, parkour e arrampicata. Il tutto, all’interno di un grande parco pubblico a disposizione di tutti.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea con il Next generazione EU nell’ambito dei fondi Pnrr dedicati allo ‘Sport e inclusione sociale, 4.450.000 euro che serviranno sia per la fase di  progettazione, definitiva ed esecutiva, sia che per i cantieri veri e propri, con inizio previsto nel 2024.

Sull’ipotesi originaria della precedente amministrazione, la giunta Tommasi ha sviluppato un progetto valorizzando la parte destinata a verde e limitando la superficie coperta e l’altezza dell’unico fabbricato a 12 m fuori terra. Una palestra sarà l’unico edificio coperto di tutto il centro, il cui sviluppo ha tenuto conto delle richieste e delle osservazioni della Circoscrizione Terza, territorio in cui si trova l’area. Tra le più qualificanti, l’implementazione del verde con una maggiore quota di alberi in modo da rendere l’area fruibile non solo dal punto di vista sportivo ma anche come parco pubblico aperto a tutti e la riduzione della superficie dell’arrampicata, il  cui impatto sarà mitigato attraverso la vegetazione.

Agli operatori economici viene chiesto quindi di presentare un intervento di riqualificazione in grado di valorizzare e allo stesso tempo conservare il contesto ambientale esistente, inserendo attività sportive che limitano ‘cementificazioni’. Insomma, far nascere un vero e proprio parco fruibile da tutti, attraverso anche la realizzazione di ciclabili e zone di accesso dai quartieri limitrofi.

Il bando scade il 6 febbraio, sul sito del Comune tutte le informazioni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail