Pet theraphy in pediatria a Villafranca. Nasce “Una coda, un sorriso”

Nasce all’Ospedale di Villafranca “Una coda, un sorriso”, il progetto di pet therapy per i bambini di pediatria. Tutti i martedì, i piccoli pazienti in pre-ricovero e i bambini che si recano presso la UOC Pediatria del Magalini potranno passare due ore in compagnia dei cagnolini de La Città degli Asini.

Il progetto si pone come obiettivo la riduzione di stress e ansia tra i bambini che attendono di essere operati e le rispettive famiglie. Sono numerose, infatti, le evidenze scientifiche che dimostrano l’efficacia della pet therapy che stimola nei bambini emozioni positive per affrontare in maniera più serena un momento di disagio.

pet therapy

La Città degli Asini e la pet therapy

Il ciclo di IAA (Interventi Assistiti con Animali) è organizzata in collaborazione con La Città degli Asini, Onlus con sede legale in provincia di Padova e sede operativa a Bussolengo. La cooperativa sociale si occupa di educazione sociale e attività didattiche con percorsi mirati, oltre che di attività terapeutiche, psichiatriche e motorie. Da anni l’Onlus lavora con enti istituzionali pubblici e privati per favorire il benessere della persona grazie al contatto con gli animali: dai cani ai gatti, passando anche per gli asini e i conigli.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail