Piazza Erbe. Banchetti aperti anche nel weekend. 

Fino al 28 agosto 2022 i banchi del mercato di piazza Erbe possono rimanere aperti anche nel fine settimana. Il sindaco ha firmato l’ordinanza che proroga il provvedimento entrato in vigore dopo il lockdown 2020, in concomitanza con le prime riaperture. L’Amministrazione comunale ha accolto le richieste degli ambulanti riuniti nell’Associazione Confcommercio. Vista la situazione di crisi e in attesa che tornino i turisti, i banchi potranno permanere sul Toloneo continuativamente fino a fine agosto, per consentire agli operatori maggiori occasioni di lavoro visto il momento di difficoltà economica.
Gli ambulanti che non dovessero svolgere attività nei weekend potranno mantenere i banchi chiusi sull’area mercantile. Dovranno invece sgomberare il 18 e 19 giugno per lasciare il posto ad un festival che avrà luogo in piazza Erbe.

Una decisione che lascia perplessi perché va in senso opposto a quella che invece dovrebbe essere la linea da seguire per liberare una delle più belle piazze d’Italia dai banchetti che ormai hanno ben poco a che fare con la tradizione e che stridono con il contesto architettonico e storico. I banchetti, gestiti per lo più da stranieri che vendono paccottiglia che offende il decoro della piazza, devono essere spostati in un’area più consona in modo da lasciare liberto il toloneo alla fruizione dei veronesi e dei turisti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail