Pm10. Da oggi scatta l’allerta arancione su tutto il territorio del comune di Verona. 

L’Accordo di Bacino Padano prevede tre gradi di allerta – verde, arancione e rosso – riferiti ai valori misurati della stazione di monitoraggio ARPAV posizionata al Giarol Grande, che fa da riferimento per l’agglomerato di Verona. Arpav effettua tre volte alla settimana (lunedì, mercoledì, venerdì) i controlli sulla centralina scaligera e, in caso di superamento del livello di Pm10 nell’aria per più giorni consecutivi, scattano i livelli di allerta arancio o rosso. 

A causa della bassa pressione che sta interessando tutta la Pianura Padana, la stazione fissa al Giarol Grande ha registrato nuovi superamenti del valore limite giornaliero di Pm10, fissato a 50 microgrammi/metro cubo. Dal 31 dicembre all’1 gennaio infatti il Pm10 medio registrato da Arpav è passato da 43 a ben 73 microgrammi/mc, una variazione giornaliera notevole, effetto del combinato ‘botti’ e aumento della pressione atmosferica.

Questa situazione richiede l’entrata in vigore di alcuni divieti. Fatta eccezione per le auto, i Diesel Euro 5 che continueranno a circolare fino all’8 gennaio in virtù della sospensione natalizia alle limitazioni dell’Accordo di Programma del Bacino Padano, è vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa – legna, cippato e pellet e sono vietate le combustioni all’aperto, compresi falò, barbecue e fuochi d’artificio. Cancellato quindi il tradizionale appuntamento del 6 gennaio in piazza Bra per il Falò dell’Epifania. Nonostante sia difficile quantificare le Pm10 emesse da un falò, che dipendono da diverse variabili tra cui le condizioni atmosferiche e il tipo di combustibile usato, è evidente l’incidenza che un falò delle dimensioni come quello di Brusa la Vecia può avere per la qualità dell’aria, con valori di inquinanti che potrebbero non solo alzarsi di molto, ma anche perdurare per diversi giorni. 

L’Amministrazione ha scelto di non correre questo rischio. Il prossimo bollettino Arpav sarà infatti domani due giorni e le previsioni meteo non preannunciano cambiamenti significativi. C’è poi il tema della qualità dell’aria, un’attenzione in linea con le politiche ambientali della giunta Tommasi, che sta lavorando per fare di Verona una città green. La transizione ecologica è infatti una delle sfide cruciali dei prossimi anni che l’Amministrazione vuole affrontare come opportunità di crescita e sviluppo e che indicherà azioni e interventi non più rimandabili, trasversali a tutti gli ambiti in cui opera il Comune e aperti a tutta la comunità. 

I divieti: 

Vietato l’utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa – legna, cippato e pellet – (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo), aventi prestazioni energetiche ed emissive che non siano in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 4 stelle. Non è inoltre consentito climatizzare spazi dell’abitazione quali: cantine, scale, garage o depositi.

Vietate le combustioni all’aperto, compresi falò, barbecue e fuochi d’artificio.

La temperatura degli edifici classificati come residenza e assimilabili e degli edifici pubblici dovrà essere ridotta di ulteriore 1° C, quindi passare da 19° C a 18° C.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail