PNRR, anche Isola della Scala riqualifica le sue case popolari

(di Stefano Cucco) Stanno per arrivare ad Isola della Scala 808 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, deciso dall’esecutivo Draghi, per riqualificare e a mettere in efficienza energetica le case popolari comunali che sorgono all’angolo tra via del Bersagliere e via Vittorio Veneto, di fronte al Municipio. “Siamo molto soddisfatti”, afferma Luigi Mirandola, primo cittadino di Isola della Scala, per essere stati inseriti dalla Regione Veneto nella graduatoria per l’individuazione delle iniziative finanziabili che saranno realizzate dai Comuni e dalle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale del Veneto. Si tratta di interventi finalizzati alla verifica, miglioramento e adeguamento sismico oltre all’efficientamento energetico degli immobili e alla riqualificazione degli spazi pubblici di pertinenza. Ora la graduatoria verrà inviata al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili che erogherà i fondi”.

Ma andiamo con ordine. Cosa è previsto nel vostro progetto? “Si tratta”, risponde Elena Polettini, assessore ai Lavori Pubblici, di un progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico della palazzina Erp con 17 appartamenti che sorge all’angolo tra via del Bersagliere e via Vittorio Veneto. L’intervento prevede la sostituzione delle caldaie di tutti gli alloggi, la riqualificazione energetica degli impianti di riscaldamento e sanitari, la posa di un cappotto termico sull’edificio e la sostituzione di tutti i serramenti esterni ed interni e la sistemazione dell’area esterna dell’edificio. Appena avremo la disponibilità dei fondi dal Ministero daremo seguito al progetto esecutivo, visto che ora abbiamo steso un piano di fattibilità economica. L’obiettivo”, conclude Polettini, è di far partire i lavori entro la fine del 2022″. Ricordiamo che in Veneto verranno finanziati 63 progetti con 99milioni e 700 mila euro a disposizione, su un totale di 130 progetti di intervento presentanti.

Tra i progetti finanziati rientra anche quello presentato dal Comune di Bovolone per un importo pari a 1 milione e 200 mila euro relativo al bando per la riqualificazione di edilizia residenziale pubblica delle case comunali di Palazzo Righetti, ubicate in via Nuova.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail