PNRR, Provincia e Comune di Verona firmano protocollo con la Guardia di Finanza

Correttezza, trasparenza, liceità, sono i cardini alla base del protocollo sottoscritto questa mattina tra Comune, Provincia e Guardia di Finanza, per garantire trasparenza e correttezza nell’utilizzo dei fondi legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Uno strumento che ha come obiettivo quello di assicurare un flusso reciproco di notizie utili e di dati al fine di una maggiore efficacia nel perseguimento dei rispettivi fini istituzionali. Nel concreto, nell’ambito delle proprie attività, Comune e Provincia comunicano al Comando Provinciale informazioni e notizie rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico-finanziaria e segnala situazioni in cui intravede elementi di rischio. La Guardia di Finanza, per quanto di propria competenza, assicura indagini, accertamenti e controlli e comunica a Comune e Provincia le risultanze. La collaborazione è operativa fino al completamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2026.

A sottoscriverlo, questa mattina nella sede del Comando provinciale della Guardia di Finanza in viale Cristoforo Colombo, il sindaco Federico Sboarina, il comandante della Guardia di Finanza Vittorio Francavilla e il presidente della Provincia Manuel Scalzotto.

“Uno strumento in più per alzare un muro invalicabile a chi pensa o spera di poter fare affari illeciti nel nostro territorio, sfruttando le ingenti somme in arrivo dall’Europa –commenta il sindaco Federico Sboarina -. Non c’è dubbio che i fondi del Pnrr rappresentino un ghiotto bottino per la criminalità organizzata, come è vero che la nostra provincia, essendo un tessuto ricco e produttivo, non è immune da fenomeni di stampo malavitoso. Ed è proprio in questo contesto che la prevenzione diventa il più efficace dei deterrenti, e i controlli e la collaborazione tra istituzioni uno strumento per ribadire con la più assoluta fermezza che qui non c’è spazio per chi vuole delinquere. Ringrazio il Comando della Guardia di Finanza per la disponibilità, questo protocollo rafforza di fatto una collaborazione già in atto e potenzia le attività a sostegno di un territorio che ripudia fermamente ogni forma di criminalità organizzata. In questa fase storica, i fondi del Pnrr sono un’opportunità troppo importante, e per noi è fondamentale assicuraci che le risorse che spettano alla comunità siano investite in nome e per conto della comunità”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail