Polizia Locale. La Uil dice no alla critica senza obiettivi

«Crediamo in una politica sindacale che miri a valorizzare il personale della Polizia Locale di Verona- dichiara Stefano Gottardi, Segretario Generale Uil Fpl- che si impegna in servizi che in alcuni casi possono richiedere un elevato livello di professionalità. È imperativo garantire un adeguato riconoscimento per favorire il mantenimento della struttura cittadina e prevenire la dispersione verso comandi della provincia di Verona.

Polizia Locale. La Uil dice no alla critica senza obiettivi

A tale scopo, sono necessarie risorse mirate alla formazione, alla sicurezza e a progetti volti a valorizzare il ruolo dell’agente, contrastando così un’opposizione sindacale ormai prolungata che non ha portato alcun beneficio agli stessi agenti e che si è radicata in una contrapposizione sterile».

I servizi richiesti stanno diventando sempre più a rischio, impegnativi e necessitano di una preparazione accurata per gestire situazioni di emergenza e per assistere adeguatamente i numerosi turisti che affollano Verona.

La polizia Locale va valorizzata

«Il riconoscimento speciale- aggiunge il Segretario Organizzativo della Uil Fpl, Marco Bognin- che proponiamo, rappresenterebbe un concreto apprezzamento per l’impegno e la dedizione profusi nel garantire la sicurezza e il benessere della comunità locale. Incentivare il personale della Polizia Locale non solo stimolerebbe gli agenti a espletare al meglio le proprie mansioni, ma favorirebbe la fornitura di servizi alla cittadinanza ancor più efficienti e di qualità superiore».

Secondo Gottardi l’Amministrazione dovrebbe accogliere positivamente la proposta della Uil per valorizzare il merito di coloro che lavorano per proteggere e assistere la nostra città. «Un sistema di incentivi economici mirati per il personale della Polizia Locale di Verona potrebbe costituire un segno significativo di riconoscimento e sostegno da parte della comunità.

Polizia Locale. La Uil dice no alla critica senza obiettivi

Considerato l’impegno costante e la professionalità richiesti per operare nel contesto cittadino di Verona, sarebbe auspicabile unaumento degli agenti con nuove assunzioni per far fronte alla crescente domanda di sicurezza, ai numerosi eventi che attirano visitatori e alla crescita turistica che colloca Verona tra le mete turistiche più importanti d’Italia».

Il sindacato Uil-Fpl è pronto a sedersi ad un tavolo per concretizzare questa iniziativa che  valorizzerebbe il lavoro svolto dagli agenti e potrebbe anche costituire un incentivo per attrarre nuove risorse umane e mantenere elevati standard di servizio. La sicurezza e il benessere dei cittadini dipendono anche dall’operato di questi lavoratori, è quindi giusto che il loro impegno venga adeguatamente premiato. «Confidiamo nella comprensione dell’importanza di questa proposta -conclude Bognin– e auspichiamo un tempestivo riconoscimento per il coraggioso operato della Polizia Locale di Verona».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail