Premio Salgari, ecco i vincitori dell’ottava edizione

(di Marco Danieli) «Prima di noi» di Giorgio Fontana, «Io sono la strega» di Marina Marazza e «La grande caccia» di Ben Pastor sono i vincitori ex aequo della VIII edizione  del Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, organizzata e promossa dall’Associazione “Ilcorsaronero” di Verona, dal Comune di Negrar di Valpolicella (Vr) e dall’Università del Tempo Libero di Negrar (Utl). 

Il Premio Emilio Salgari nasce nel 2006 con l’intento di valorizzare la letteratura contemporanea d’avventura e far riscoprire la Valpolicella, in cui lo scrittore Emilio Salgari trascorse gli anni dell’adolescenza. La formula del premio è storica ed è così dalla prima edizione. Prevede che sia scelta una rosa di tre opere di autori nazionali del 2019 e del 2020 scelte da una Giuria di Esperti: «Prima di noi» di Giorgio Fontana, «Io sono la strega» di Marina Marazza e «La grande caccia» di Ben Pastor per l’appunto.

I tre vincitori del Premio Salgari col presidente della Provincia di Verona, Manuel Scalzotto

Ora una Giuria Popolare, composta da lettori e frequentatori di associazioni culturali, circoli di lettura, biblioteche e librerie, esprimerà individualmente la preferenza per uno dei romanzi finalisti, tramite cartoline o votando sul sito. Perché il voto sia valido, i lettori dovranno dimostrare di aver letto due dei tre romanzi in competizione rispondendo ad una serie di domande. Tutti i finalisti e il vincitore della Giuria Popolare saranno premiati il 21 novembre 2020 e tutti riceveranno un premio in denaro e il Premio “Ilcorsaronero”, nonché la riproduzione della statua di Emilio Salgari, sita davanti alla biblioteca civica di Verona, opera dello scultore Sergio Pasetto.

Claudio Gallo, scrittore, giornalista ed ex bibliotecario, spiega: “Questa edizione è stata sconvolta dalla pandemia. Ci sono state molte difficoltà di risorse, ma i promotori con un notevole sforzo organizzativo ed economico hanno deciso di portare a termine il progetto. Le condizioni e le tempistiche sono un po’ cambiate per dare modo alla Giuria Popolare di poter votare, tenendo conto anche degli eventi come l’apertura delle scuole, elezioni, e le nuove norme. La novità di questanno, voluta anche dalle precauzioni anti-Covid, consiste nellutilizzo dei social per la votazione e per le comunicazioni importanti. Da fine settembre 2020 sono proposte infatti informazioni sul premio e videoclip di una trentina di autori che sono stati invitati agli eventi letterari.”

Gallo aggiunge: “Emilio Salgari è il simbolo dell’avventura, ha fatto sognare intere generazioni di ragazzi del secolo scorso con i suoi oltre duecento romanzi, una produzione davvero incredibile. Le sue opere, tutte di fantasia, sono ambientate negli scenari più diversi, dall’Africa di “Cartagine fiamme”, ai Caraibi delle “Avventure del Corsaro Nero” alla Malesia di “Sandokan”, riproposto anche in Tv con enorme successo negli anni ’80. Il dato più incredibile di questo nostro concittadino è che ha descritto con precisione le culture e gli ambienti di tutti i luoghi teatro delle avventure dei suoi personaggi senza esserci mai stato, semplicemente con la fantasia e con l’aiuto della sua grande cultura.”

I precedenti vincitori del premio della giuria popolare sono stati: Valerio Massimo Manfredi nel 2006, Folco Quilici e i Wu Ming nel 2008, Pino Cacucci nel 2010, Marco Buticchi nel 2012, Simone Sarasso nel 2014, Marco Steiner nel 2016 e Matteo Strukul nel 2018.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail