Raft&Wine per scoprire la Verona fluviale tra calici di vino e prodotti locali  

Scoprire la Verona fluviale e le sue bellezze architettoniche, il tutto accompagnato da un calice di vino veronese e ottimo cibo locale: Raft&Wine è la proposta di Adige Rafting che permette di conoscere la città scaligera da un punto di vista insolito, degustando alcuni dei suoi prodotti più amati.  

Si tratta di due ore di discesa sul fiume Adige a bordo di un gommone da rafting e accompagnati da una guida nel racconto della storia di Verona, anche in inglese, tedesco e francese. Un esempio di sinergia tra le realtà veronesi che mostra le bellezze del paesaggio naturalistico di una società che ormai non c’è più, ma che ha permesso a Verona di diventare una delle città più amate e visitate d’Italia. L’Adige, infatti, non è più “l’autostrada” dei veronesi, non è più colmo di barche che si spostano da una parte all’altra della città, ma rimane l’elemento caratteristico che rende Verona unica e diversa da qualsiasi altra.  

Il percorso fluviale di Raft&Wine tra ponti, archi e paesaggi naturali 

Punto di partenza il Bottagisio Sport Center dove, in pieno spirito veronese, si parte con il primo aperitivo “a terra” che propone il Garganega Brut “La corte del pozzo” della cantina di Fasoli Gino e i taglieri di formaggi e salumi di Malga Vazzo.

E dopo l’aperitivo, si allacciano i giubbotti di salvataggio e si sale sui gommoni per proseguire con la degustazione dei vini, questa volta, però, in alcune delle location più belle di Verona, raggiungibili solo dal fiume.  

Tra queste, ad esempio, il ponte Scaligero con le sue maestose arcate, che è anche la prima tappa della discesa quando viene proposto il secondo vino della giornata, il Borgoletto Soave DOC. Altro luogo di bellezza unica, oltre che ricco di storia, è la Dogana fluviale in zona Filippini dalla quale si potrà ammirare il tramonto ascoltando il racconto delle guide sui rapporti tra Verona e Venezia nei secoli passati.  

Raft & Wine è un’esperienza non solo per esplorare Verona ma anche, e soprattutto, per viverla da un punto di vista diverso e scoprire le curiosità che, molto spesso, gli stessi veronesi non conoscono

I vini bianchi della cantina Fasoli Gino, tra i primi a scegliere il Biologico 

Nata ufficialmente nel 1925, con l’emissione della prima fattura di vendita al parroco di paese, l’Azienda Fasoli Gino è la storia di una famiglia con radici profonde nel territorio veronese che, oggi, è arrivata alla sua quarta generazione. Negli anni ‘80 una scelta coraggiosa: il passaggio al Biologico. Il metodo biodinamico utilizzato mira ad aumentare la vitalità delle piante andando a recuperare le antiche conoscenze dei contadini.  

L’Azienda Fasoli Gino

Informazioni utili su Raft&Wine  

Si tratta di un’esperienza perfetta per tutti in quanto l’Adige è complessivamente tranquillo ma, allo stesso tempo, in grando di regalare un piccolo brivido sulle onde del fiume all’altezza di ponte della Vittoria e di ponte Pietra, di epoca romana.  

Il costo della discesa è di 40 euro e comprende tutto il materiale nautico, la guida fluviale F.I.Raft., le degustazioni dei prodotti locali e delle tre tipologie di vino, assicurazione, e navetta di ritorno alla base. Le prossime date disponibili sono il 5 e 26 agosto, il 2, 9 e 23 settembre e il 7 ottobre alle quali ci si può prenotare chiamando o scrivendo su whatsapp al numero +39 339 2322491 o per mail all’indirizzo eventi@adigerafting.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail