Rana Verona, esordio positivo in SuperLega. A Taranto gli scaligeri si impongono 3-1

(di Gianluca Ruffino) Rana Verona fa sul serio. Inizia bene il cammino della squadra scaligera nella SuperLega 2023/2024, che al Pala Mazzola di Taranto, si impone 3-1 sui padroni di casa e conquista i primi tre punti del suo campionato. Ottima prova della squadra veronese, che su un campo difficile è riuscito ad ottenere una vittoria importante, complicandosi la vita nel terzo set a partita quasi finita, ma non perdendo la bussola e reagendo da grande squadra nel set successivo. Prova d’orgoglio per i tarantini, testimonianza del fatto che se si vorrà puntare in alto in questo campionato non bisognerà sottovalutare nessuna squadra. Mattatore assoluto l’iraniano Amin, con una prova da 22 punti. Bene anche Mozic, autore di 14 marcature.

Coach Stoytchev si schiera in campo con Spirito palleggiatore, Grozdanov centrale, Mozic e Truthchev in banda e Amin come opposto. D’Amico è il libero.

Nel primo set regna l’equilibrio, con le due squadre che trascinano la parità fino alla parte centrale del set, quando un parziale di 4 punti a 1 per Verona è decisivo per la fuga degli scaligeri, bravi a mantenere il vantaggio fino a fine set e a chiudere col punteggio di 25 a 22.

Il secondo parziale è addirittura più tirato del primo, con gli ionici che provano a contenere gli attacchi della squadra scaligera. Si arriva sul 22 pari, ma come spesso capita, nei momenti più importanti salgono in cattedra i campioni. Mozic e Amin salgono in cattedra: tre punti in fila per i veneti e Verona che conquista il set grazie al mani fuori di Mozic.

Il terzo set procede, manco a dirlo, sulla falsariga degli altri due, con Verona che vuole subito chiudere la pratica, ma i padroni di casa, con orgoglio, rispondono colpo su colpo. Lo strappo di Verona a fine parziale sembra essere definito: 3 match point per i gialloblù, poi il blackout. Lo schiacciatore tarantino Russel va a servizio per i pugliesi, break di 4 a 0 e Taranto che va a match point. I veneti, come spesso successo in preaseason, non riescono a portare a casa i set punto a punto, e l’errore di Rok Mozic consegna a sorpresa il parziale ai padroni di casa, che riapre il match.

Rana Verona, finale thriller

Le grandi squadre si vedono nei momenti di difficoltà, e Verona è una grande squadra. Il finale thriller del terzo set non deconcentra la squadra di Stoytchev, che rientra in campo con le idee ben chiare. Taranto spegne la luce, gli scaligeri fanno il solco e dominano il set, chiudendo addirittura 25 a 16.

Sfatato dunque il tabù contro i pugliesi, contro i quali nella scorsa stagione Verona non aveva mai vinto. Buona la prima dunque, adesso sale l’attesa per l’esordio casalingo contro Modena.

Rana Verona, il tabellino

Prisma Taranto – Rana Verona 1-3 (22-25; 22-25; 28-26; 16-25)

Prisma Taranto: Gargiulo 5, Alletti 2, Luzzi (L), Rizzo (L), Trinidad 2, Ekstrand, Lanza 13, Jendryk 16, Sala 14, Russell 4, Bonacchi, Gutierrez 9, Paglialunga, Raffaelli 2. All. Mastrangelo

Rana Verona: Spirito 2, Amin 22, Mozic 14, Truhtchev 6, Grozdanov 6, Mosca 7, D’Amico (L),

Jovovic, Dzavoronok 10, Sani, Batista, Cortesia 4, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev

Durata set: 29’, 33’, 37’, 25’ (credits Verona Volley)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail