Rana Verona, tutto troppo facile. 3-0 a Modena e passaggio alle semifinali per il 5° posto conquistato

Dominante. Non c’è aggettivo migliore per descrivere la Rana Verona vista nell’ultima settimana. Dopo lo 0-3 rifilato in trasferta a Civitanova, gli scaligeri demoliscono Modena con un’altra prova da applausi, imponendosi 25-15 25-18 25-22. Con i tre punti conquistati al PalaOlimpia, la squadra veronese si porta in testa al girone valido per il 5° posto, ipotecando la qualificazione alle semifinali. 

Rispetto alla sfida giocata a dicembre, persa dagli scaligeri al tiebreak, è tutta un’altra storia. I veronesi sono in una condizione straripante, gli emiliani in questa stagione hanno totalmente deluso le aspettative. Verona passeggia per due set, rischiando qualcosa solo sul finale di match. Altro premio di Mvp a Keita, autore di 19 marcature. 

Stoytchev conferma il sestetto che qualche giorno fa aveva trionfato a Civitanova. Dzavoronok e Keita da schiacciatori, Amin è l’opposto, Cortesia e Grozdanov i centrali. Spirito va al palleggio, mentre il libero è D’Amico.

Verona apre le danze con un parziale di 3-0, ma l’ace dell’ex di turno Sapozhkov accorcia le distanze. Risponde Dzavoronok con altri due servizi vincenti. I padroni di casa dominano in ogni fondamentale, annullando a muro gli attacchi modenesi e contrattaccando alla grande. Il risultato è un set senza storia, che i gialloblù chiudono con addirittura 10 lunghezze di scarto grazie alla schiacciata di Amin. I protagonisti sono sempre loro: Amin e Keita.

Rana alle semifinali

Il secondo parziale inizia con un punto di pregevole fattura: Keita salva l’attacco modenese, Spirito in recupero riesce ad alzare una palla che Dzavoronok attacca alla grande. Verona continua a fare danni col servizio: prima Dzavoronok, poi Amin permettono ai gialloblù di scappare anche in questo set. Modena prova a reagire con un mini parziale di tre punti, ma il numero 9 di Verona interrompe la serie. Al festival dei servizi vincenti si iscrive poi anche l’aquila maliana. Altro dominio veronese e altro set portato a casa piuttosto agilmente. 

Il terzo parziale, rispetto agli altri due, inizia in maniera più equilibrata. A rompere l’equilibrio è l’efficacia a muro dei gialloblù. Il muro di Keita regala il primo break ai padroni di casa. 15-13. C’è spazio anche per un po’ di rotazione, con qualche minuto anche per capitan Mozic, ancora alle prese con qualche problema fisico. Nel finale gli scaligeri amministrano il vantaggio e la chiudono grazie al sigillo di Keita.

Tabellino 

Rana Verona – Valsa Group Modena 3-0 (25-15 25-18 25-22)

Rana Verona: Spirito 3, Keita 19, Amin 16, Mozic, Zingel, Mosca, Grozdanov 3, D’Amico (L), Jovovic, Dzavoronok 7, Cortesia 3, Zanotti, Bonisoli (L). All. Stoytchev 

Valsa Group Modena: Bruno, Boninfante 1, Juantorena, Sanguinetti 3, Stankovic 1, Pinali, Pinali (L), Gollini, Sapozhkov 13, Brehme 6, Davyskiba 12, Federici (L), Sighinolfi, Rinaldi 4. All. Giuliani

Arbitri: Cavalieri (1°), Santoro (2°), Lentini (3°)

Addetto Video Check: Spiazzi

Segnapunti Referto Elettronico: Dalle Vedove

Mvp: Keita

Spettatori: 2540

Durata set: 23’; 27’; 31’ totale: 1h 21’

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail