Il riso elemento vincente di una dieta sana e sportiva, convegno domani al Palariso di Isola della Scala

Il riso come alimento legato al benessere e cardine di un’alimentazione sana ed equilibrata, fondamentale per ottimizzare anche la performance sportiva. Questi i temi del talk “Il Riso fa Bene”, evento multidisciplinare che mette in rete professionisti del mondo scientifico, sportivo e dell’alimentazione.

Appuntamento martedì 19 settembrealle 10, al Palariso Zanotto di Isola della Scala, in occasione della 55esima edizione della Fiera del Riso.

L’incontro è organizzato da Ente Fiera Isola della ScalaEnte Nazionale Risi e Consorzio Tutela Nano Vialone Veronese Igp per rendere noti gli importanti risultati di una recente ricerca scientifica realizzata da un team di scienziati delle Università di Pavia e del Politecnico di Torino e voluta dall’Ente Nazionale Risi

Il basso valore glicemico di alcune varietà di riso rende l’alimento prezioso per la dieta quotidiana e, grazie alle sue qualità nutrizionali, è importante per la resa sportiva.

Ad aprire il talk, Roberto Magnaghi, direttore dell’Ente Nazionale Risi, con un focus legato all’evoluzione del mercato del riso in relazione a diversi indicatori, uno su tutti il benessere del consumatore.

Riso e sport, lo studio di Mariangela Rondanelli

Illustrerà la ricerca, Mariangela Rondanelli, professoressa associata in Scienze Tecniche Dietetiche all’Università di Pavia, che si soffermerà sui risultati del progetto di ricerca sottolineando l’importanza del basso valore glicemico di alcune varietà di riso che lo rendono un alimento adatto sia per gli sportivi sia per la dieta di tutti i giorni, anche per i diabetici: “L’innovazione di questo studio è quella di essere stati i primi nel mondo a valutare l’indice glicemico di 25 varietà di riso della sottospecie Japonica. Questa ricerca ha evidenziato che ci sono 5 varietà di riso a basso indice glicemico, di cui due già coltivate in Italia”.

Riso e sport, le case history di Natale Gentile

Non solo teoria e ricerca scientifica ma anche pratica: il nutrizionista Natale Gentile racconterà le sue molteplici esperienze sul campo mediante alcuni case history. Competenza professionale di alto profilo come consulente nutrizionale del settore giovanile e della prima squadra femminile dell’Fc Internazionale Milano, della Nazionale italiana di calcio femminile nonché docente Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

“Nel mio intervento – anticipa Gentile – parleremo di come questo fantastico alimento possa essere utilizzato per supportare la performance sportiva; infatti, data la variabilità di indice glicemico tra le diversità varietà di riso, possiamo utilizzarlo sia nel pre workout per sostenere la performance sia nel post workout per accelerare il recupero del glicogeno muscolare”.

Un’occasione di dialogo trasportivi professionisti di calcio e volley, esperti nutrizionisti ed esponenti del mondo scientifico che diventa anche un appuntamento didattico aprendo le porte agli studenti del territorio.

Filip Ahxhari, breeder e ricercatore dell’Ente Nazionale Risi, si soffermerà sugli esiti della Ricerca e sulle relative opportunità: “Gli straordinari risultati che abbiamo ottenuto non sono il punto di arrivo, bensì il punto di partenza della ricerca genetica dell’Ente Nazionale Risi- ha spiegato -. In questo modo possiamo offrire ai consumatori un alimento sostenibile, gustoso e molto sano”.

Interverranno anche Ivanov Tsvetelin, preparatore atletico del Verona Volley, e Francesco Pozzani Consigliere Fipav Veneto che parleranno di come sport e alimentazione incidano a ogni livello.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail