Fiera del Riso 2023: Un viaggio nell’Oro Bianco

In programma 26 giorni di degustazioni, manifestazioni, eventi e appuntamenti per tutte le età.

L’attesa è alle stelle mentre si avvicina l’apertura della 55esima Fiera del Riso di Isola della Scala, l’evento che celebra l’oro bianco della Pianura dei Dogi: il Vialone Nano Veronese IGP

La nostra intervista

La kermesse dedicata al risotto si svolgerà dall’13 settembre all’8 ottobre in un’area spaziosa di oltre 90.000 metri quadrati. Ma questa edizione della Fiera del riso è ancor più speciale, grazie all’inclusione di “Taste of Earth,” una manifestazione focalizzata sullo sviluppo di relazioni commerciali con Paesi europei ed extra-europei, che vede la partecipazione di aziende e stakeholder, inserita nel calendario AEFI (Associazione Espositori e Fiere Italiane).

Fiera del Riso 2023. Un evento unico nel suo genere

E’ il primo evento fieristico italiano dedicato ad un singolo prodotto con così tante presenze, secondo solo all’Oktoberfest di Monaco a livello europeo. Con più di 500.000 piatti serviti, coinvolgimento di oltre 400 imprese e l’intero territorio dell’IGP del Nano Vialone Veronese, è un evento di portata straordinaria.

Questi dati sottolineano come la Fiera del Riso di Isola della Scala sia diventata un motore economico vitale per le imprese locali e per il tessuto sociale. L’evento ha una lunga tradizione di celebrare il riso, l’oro bianco della regione, e oggi continua a farlo con entusiasmo e passione.

Le novità di quest’anno:

E’ stato ampliato il padiglione “Taste of Earth” che si concentra sulla promozione del comparto internazionale. Inoltre, alcuni Consorzi di Tutela dei vini della provincia di Verona parteciperanno alla Fiera del riso, portando con sé una varietà di prodotti di alta qualità. 

Per migliorare l’esperienza dei visitatori, sono stati introdotti servizi moderni come casse automatizzate e prenotazioni online per serate e menù. Tuttavia, nonostante queste innovazioni, la Fiera del Riso mantiene salda la sua tradizione, con convegni, appuntamenti folkloristici e culinari che rendono l’evento un’esperienza completa.

Questa mattina alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Vicepresidente della Provincia di Verona, Luca Trentini, il Sindaco di Isola della Scala, Luigi Mirandola, l’Amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala, Roberto Venturi e Renato Leoni, Presidente del Consorzio di Tutela della IGP riso Vialone Nano Veronese. Questi leader hanno condiviso l’importanza di collaborare per promuovere il cibo di alta qualità e il vino eccellente.

Fiera del riso

La Fiera del riso allarga i propri orizzonti, coinvolgendo sempre più consorzi e realtà che fanno del buon cibo e del buon vino l’obbiettivo del proprio lavoro – afferma il Sindaco Luigi Mirandola di Isola della Scala -. Un matrimonio tra eccellenze, celebrato con il riso, quanto mai necessario per promuovere con forza le produzioni di tutto il territorio. Le tradizioni sono alla base della nostra manifestazione da oltre 50 anni. Guai a farne una catena: sono, invece, un’opportunità per tessere nuove relazioni, confrontarci e crescere”.

«Abbiamo fatto un ulteriore passo avanti – ha spiegato Roberto Venturi, amministratore unico di Ente Fiera di Isola della Scala –andando ad implementare servizi e area espositiva, ottimizzando la comunicazione e creando un cartellone di appuntamenti che possono dare ulteriore spinta ad un evento che non ha bisogno di presentazioni, ma che rimane fondamentale per tutto il territorio.

La Fiera del Riso –continua– non è solo un’eccellenza di promozione e valorizzazione di un prodotto tipico, ma è anche uno strumento di salvaguardia del tessuto economico e sociale, perché oltre alle imprese coinvolte nella manifestazione e quindi indirettamente anche i loro dipendenti, ogni anno diamo lavoro a centinaia di giovani e adulti, favorendo le persone in situazione di disagio economico. Quindi l’Ente è uno strumento fondamentale non solo per il riso, ma anche e soprattutto per le persone».

«La volontà di Ente Fiera Isola della Scala – conclude Venturiinsieme al Comune di Isola della Scala e al Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese, è quella di valorizzare e di internazionalizzare il riso veronese IGP. Un percorso virtuoso che ha l’obiettivo di lavorare in sinergia e tenere alta l’attenzione su un prodotto e un indotto importanti per il territorio locale e nazionale».

«La nostra Fiera del Riso è una grande vetrina, un’occasione di sviluppo e promozione che negli anni ha permesso al Nano vialone Veronese IGP di ampliare il suo mercato, un progetto che viaggia di pari passo con l’attività del Consorzio di promozione guidato da Renato Leoni – ha dichiarato Daniele Pagliarini, direttore dell’Ente Fiera di Isola della Scala. –

Partendo da questa base vogliamo continuare a lavorare con questo obiettivo, ma allargando i nostri orizzonti e mettendo a disposizione questa vetrina alle altre eccellenze della Provincia e della Regione ed ecco nascere quindi la collaborazione con i consorzi di tutela delle denominazioni vinicole: Valpolicella, Soave, Bardolino, Custoza, Prosecco di Asolo e Montello e con i presidi slow food, senza contare le centinaia di imprese che grazie alla Fiera trovano occasione di sviluppo e promozione» ha concluso il direttore della Fiera del riso.

II Presidente del Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese, Renato Leoni ha ribadito: «Continua la proficua collaborazione con Ente Fiera di Isola della Scala che celebra il nostro cereale, ricordiamolo, il primo a ricevere il riconoscimento IGP. Tanti sono gli eventi e i Concorsi gastronomici in calendario che vedranno l’oro bianco protagonista. Grazie al supporto dell’Istituto Enaip e dei suoi studenti, anche le nuove generazioni si approcciano alla conoscenza al nostro riso in cucina. Inoltre il 19 settembre ospiteremo il terzo convegno dal titolo Il riso fa bene, dalla cucina alla palestra, le ricette del benessere. Insieme ad Ente Fiera di Isola della Scala, ci facciamo portavoce della promozione e della divulgazione della conoscenza del riso».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail