Rivelazione sulla vicenda plusvalenze che ha massacrato il Chievo

In un’intervista rilasciata a Radio Punto Nuovo, emittente campana, nel programma Punto Nuovo Sport Show, l’ex capo della Procura Federale delle FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) dr. Giuseppe Pecoraro, ha rilasciato una dichiarazione che farà rizzare i capelli a Luca Campedelli, presidente del Chievo.  Il dr. Pecoraro ha dichiarato “ Io sono andato via dalla Figc perché certe situazioni andavano controllate e non potevo farlo. Non abbiamo potuto lavorare sui bilanci delle squadre, sulle plusvalenze. Avrei voluto indagare sul caso Sturaro e la relativa plusvalenza fatta dalla Juventus e non me lo hanno consentito.” 
Il Chievo  è stato colpito duramente da un’indagine sulle plusvalenze innescata nel 2018 da un servizio di “Striscia la notizia” del padovano bianco-vestito Moreno Morello. Dalla sua denuncia era partita un’indagine che aveva portato alla luce plusvalenze nelle compravendite di giocatori fra la società di Campedelli e il Cesena. Una pratica illecita tendente a pompare i bilanci delle società che, si dice, sia diffusa nel mondo del calcio. Il Chievo fu multato pesantemente e penalizzato nel campionato. Cosa che lo portò di fatto alla retrocessione dalla A alla B, dove si trova tutt’ora.  A ben poco valse la difesa del collegio difensivo e, tantomeno, pesò l’opinione piuttosto diffusa, che le plusvalenze le facevano in tanti. Ora quanto affermato dal dr.Pecoraro solleva di nuovo molti dubbi sulla severità usata nei confronti del Chievo.
Anche perché Giuseppe Pecoraro non è proprio uno qualsiasi. E’ stato Prefetto di Roma dal 2008 al 2015. Dal 2011 al 2012 è stato nominato Commissario all’emergenza rifiuti della Capitale. Nel  2014 ha annullato la trascrizione dei matrimoni gay avviata dal sindaco di Roma Ignazio Marino. Quindi è stato capo della Procura Federale della FIGC dal 2016 al 2019, quando si è dimesso ufficialmente per “motivi personali”. Ora dice che è perché non l’hanno lasciato lavorare sulle plusvalenze. Evidentemente quelle delle altre squadre. Perché sul Chievo l’hanno fatto. Che ci siano due pesi e due misure? 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail