Sabato 30 aprile al Teatro Ristori, l’International Jazz Day

(di Gianni Schicchi) Questo sabato alle 20, serata jazz indimenticabile al Teatro Ristori con il Gegé Telesforo Group e i MaNiDa, band vincitrice della III edizione del Concorso M4NG – Music 4 the Next Generation. Ne fanno parte il conduttore del complesso in prima persona, Gegé Telesforo (voce e percussioni), Daniela Spalletta (altra voce), Domenico Sanna (pianoforte e tastiere), Michele Santoleri (batteria), Pietro Pancella (contrabbasso).

Un concerto speciale, elegante, carico di passione e di valori umani ed artistici, che unisce il repertorio e l’esperienza di GeGè, l’energia di Domenico e Michele, due giovani, eccezionali musicisti. La fantastica Daniela che dona alla band il suo incredibile talento dando vita ad un momento di musica felice, allegro ed allo stesso tempo, complesso e ricercato.

Con la vittoria del Jazzit Award per 10 anni consecutivi, dal 2010 al 2019 come miglior voce maschile, Gegè Telesforo corona un periodo importante della sua carriera, caratterizzato da un numero incredibile di concerti e dall’affermarsi delle sue molteplici attività. Musicista e vocalist straordinario, ha creato “Songbook”, un libro di spartiti e compilation on line, che raggruppa i suoi numerosi successi, mentre è uscito il 27 marzo 2020 il suo nuovo lavoro “Il mondo in testa”.

È ricercatore e divulgatore musicale: con il programma “Soundcheck” per Radio24 dove presenta novità ed artisti di tutto il mondo, anche scoperti con un lavoro di ricerca e approfondimento di grande spessore e qualità. Comunicatore televisivo, nel suo programma “VariazioniSuTema” per Rai5, parla dei musicisti, della loro vita, della loro musica. Il racconto dell’arte e del mestiere della musica, con quella chiave ironica, comune denominatore di tutte le sue attività.

I MaNiDa sono un gruppo con influenze jazz, classiche e pop che nasce in Italia nell’estate 2020 con l’intenzione di dare vita a un nuovo sound che raccolga diversi generi musicali e spesso caratterizzato dall’assenza di uno strumento armonico. La band è formata da giovani musicisti, con Martina Effy Bergonzoni alla voce, Nicolò Zanella al sassofono tenore, Matteo Padoin al contrabbasso e Daniele Patton alla batteria. Gli intrecci melodici caratterizzano il sound delle composizioni che alternano momenti di contrappunto melodico a momenti che richiamano l’armonia corale. Le diverse personalità e caratteristiche musicali dei componenti si intrecciano per dare libertà alla creatività e lasciare gli ascoltatori ad intraprendere un viaggio sonoro ricco di sfumature. Nel luglio 2021, i MaNiDa partecipano alla terza edizione del concorso “Music 4 The Next Generation” aggiudicandosi il primo premio con il loro brano originale “Roses”, musica composta dal sassofonista Nicolò Zanella e parole scritte dalla cantante Martina Effy Bergonzoni. I MaNiDa stanno attualmente lavorando alla realizzazione del loro primo cd musicale dal contenuto inedito e caratterizzato da un sound originale e personale. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail