Safer internet day, questa sera webinar de Gli Invisibili

In occasione del Safer Internet Day, questa sera dalle 20.45 alle 22.00, l’associazione Gli Invisibili affronterà in un webinar aperto a tutti “le insidie del web” con lo scopo di accompagnare gli adolescenti e i preadolescenti a un uso consapevole di internet e delle sue risorse. Mai come in questo periodo di pandemia, che ha imposto spesso di rimanere a casa, ci accorgiamo di quanto tempo i ragazzi trascorrano in rete: ecco perché è importante conoscere le insidie del web e riflettere sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere i giovani utilizzando internet in modo sicuro e positivo. Spesso i ragazzi si trovano davanti ai pericoli e alle insidie della rete senza essere ancora in grado di fare una scelta consapevole: necessitano quindi di essere accompagnati da adulti, che siano i genitori o gli educatori. Invece spesso mamma e papà, anziché seguire i loro gli nella navigazione in rete, sono solo in grado di ordinare di mettere via il cellulare.

Questo non li aiuta a crescere: quello che servirebbe invece è un affiancamento che li sproni a considerare gli effetti delle proprie azioni. Durante l’incontro verrà anche presentato un libro di Giovanni Fasoli, Time for change. Pre-adolescenza, adolescenza e “famiglia adolescente”: un libro per educatori, formatori, docenti e genitori, per parlare di adolescenza e rivoluzione digitale. Nel libro il personaggio di Truman è quello che rappresenta il nativo digitale, che sa muoversi in rete e sa uscire dalla trappola dei social, mentre sappiamo che nella realtà non è sempre così. GLI INVISIBILI confermano il loro impegno per l’intera comunità con questi incontri/ opportunità per veicolare messaggi di forte rilievo sociale

Questi i relatori del webinar: Gabrielle De Strobel, avvocato del Foro di Verona -eSegretaria Nazionale di AIAF Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e i minori; Stefania Carlisi, avvocato, Coordinatrice commissione famiglia e minori dell’Ordine degli Avvocati di Verona; David Di Michele,  membro del Direttivo de Gli Invisibili e Vice Presidente della Provincia di Verona; don Giovanni Fasoli, psicologo psicoterapeuta e scrittore; Walter Master J, deejay e Giuseppe Labbozzetta,  tecnico informatico. Moderatore della serata : Giuliana Guadagnini, psicologa.

 Per partecipare cliccare su questo link : https://us02web.zoom.us/j/88687150247

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail