Sboarina. Gestione scellerata del traffico in occasione di Fieracavalli. Manca la conoscenza del territorio

L’ex sindaco Federico Sboarina non ha potuto fare a meno di attaccare l’amministrazione Tommasi per la disastrosa gestione della viabilità nelle strade attorno alla Fiera in occasione di Fieracavalli. Il caos che si è determinato per l’errata gestione del traffico ha reso la vita impossibile  oltre che nelle strade attigue alla Fiera, in quartieri ad alta densità abitativa come le Golosine e S.Lucia. Eppure, ha detto Sboarina, “avevano a disposizione anche il nuovo parcheggio della Genovesa, fatto e finito, con tanto di illuminazione e telecamere, che la mia amministrazione ha realizzato e inaugurato, ma che non avevamo ancora a disposizione”.

“Non dico- ha sottolineato l’ex sindaco – che le manifestazioni fieristiche non portino delle criticità. Ma quello che si è visto in questo fine settimana con Fieracavalli non si vedeva da decenni!” Secondo lui la gestione della viabilità è stata “scellerata”.

E la cura cui pensa l’amministrazione Tommasi è peggio della malattia. Come la ZTL che hanno voluto sperimentare allo Stadio. Secondo Sboarina la sperimentazione voluta dall’assessore Ferrari s’è rivelata un fallimento perché non risolve il problema ma lo sposta semplicemente più in là, andando a congestionare anche le zone limitrofe.

“L’assessore Ferrari – ha ricordato- ha detto di voler fare una svolta. Ma dai risultati ha messo la retromarcia!”

Ed anche l’idea dell’amministrazione Tommasi di voler istituire la ZTL alle Golosine e allo Stadio mettendo dei varchi elettronici “significa spendere centinaia di migliaia di euro per utilizzarli 8 giorni all’anno, quanti sono i gironi di particolare criticità per il traffico.”

Anche la decisione di bloccare la costruzione del tunnel che doveva collegare S.Lucia Golosine con lo stadio, cioè proprio le due zone interessate dalla crisi viabilistica di questi giorni, è un grave errore. “Il progetto della mia amministrazione era frutto di uno studio, inserito nel piano della mobilità sostenibile, finalizzato proprio ad alleggerire il traffico di due quartieri sottoposti periodicamente a delle criticità in occasione delle manifestazioni fieristiche e delle partite. Invece non lo fanno più. Come non faranno Central Park. Ed è un gravissimo errore.”

“Giovedì allo Stadio – in occasione della partita con la Juventus- la ZTL non la faranno perché sarebbe assurdo in un pomeriggio di un giorno feriale impedire il transito ale persone che lavorano, a chi deve gestire la propria famiglia e alle attività commerciali che ci sono in un pomeriggio di un giorno feriale.  Meno convegni, meno sperimentazioni, più conoscenza del territorio” ha concluso polemicamente.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail