Se il gioco dei grandi fa sognare i bambini. Domenica 19 in Fiera la mostra di giocattoli d’epoca a ingresso libero

Dicono che per essere felici bisognerebbe mantenere la voglia di giocare per tutta la vita. Un buon esempio arriverà al Centro Congressi di Veronafiere domenica 19 con la mostra-scambio di giocattoli d’epoca e automodelli, aperta al pubblico gratuitamente dalle 10 alle 15.

Sarà un tuffo nell’amarcord per riscoprire le automobiline e le bambole, i cavalli a dondolo e i trenini, gli aeroplani e i piroscafi insomma tutto quel mondo colorato che faceva giocare i bambini del Novecento. Tutti i balocchi hanno dormito per anni negli scatoloni riposti in soffitte e garage e ora tornano a fare festa con gli appassionati che potranno vederli in due grandi saloni comunicanti, su un’area raddoppiata rispetto alle precedenti edizioni, per evitare assembramenti.

Arriveranno molti collezionisti italiani e stranieri che porteranno automi, teatrini, marionette, bastimenti di latta e molto altro ancora. Ampio spazio sarà dedicato al modellismo e sicuramente le Ferrari (che domenica 4 marzo torneranno a ruggire in Barhein) saranno fra le più gettonate.

Non ci sarà solo vintage e memoria storica, ma anche un risvolto educativo, perché i giocattoli di una volta ricordano a genitori d’oggi la bellezza lieve del tempo del gioco, oggi divorato da personal-computer, iPad e telefonini che, piano piano, hanno sottratto ai più piccoli quel mondo magico fatto di fantasia, colori, immaginazione e viaggi fantastici. Giulio Verne e Emilio Salgari si arrabbierebbero.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail