Sequestrati 25 fra cani e scimmie ai laboratori Aptuit in Borgo Roma

I Carabinieri Forestali hanno sequestrato oggi nei laboratori della Aptuit, in Borgo Roma, presso gli stabilimenti farmaceutici ex Glaxo, 25 cani e scimmie che erano detenuti a scopo di sperimentazione. Gli animali sono stati assegnati in custodia alla Lav, Lega Anti Vivisezione, che assieme a numerose altre associazioni animalista aveva sporto denuncia per i maltrattamenti cui sarebbero stati sottoposti.

La Procura della Repubblica di Verona ha concluso le indagini preliminari a carico della multinazionale di ricerca ed ha iscrittonel registro degli indagati la veterinaria e l’ex presidente dell’azienda con l’accusa
di maltrattamento di animali e uccisione non necessitata.

Sequestrati 25 fra cani e scimmie ai laboratori Aptuit

Per la Lav “il sequestro di 25 animali tra cani e scimmie a carico della più grande multinazionale che opera in ambito farmaceutico in Italia è una notizia storica: sono stati sottratti a un destino di sofferenza all’interno di quelle mura, dove insieme a migliaia di cani e scimmie vengono sottoposti a iniezioni, prelievi, test di tossicità che portano a morte dopo lunghe agonie e impianti di sonde telemetriche, tutto all’oscuro dell’opinione pubblica e in condizioni inaccettabili”.
    “Stando alle risultanze delle indagini preliminari della Procura – prosegue la nota dell’associazione – l’azienda non avrebbe rispettato i criteri minimi di gestione degli animali previsti dalla legge, arrecando così gravi danni fisici e psicologici agli animali”. 
  

Aptuit attenzionata dal 2021

Già nel settembre del 2021 Laura Bocchi, allora consigliere delegato alla tutela e al benessere animale, aveva chiesto al Settore Veterinario dell’Ulss 9 dei controlli sulla Aptuit che, in attuazione alla legislazione europea, è impegnata in attività di ricerca con sperimentazione animale sui beagle.

Sequestrati 25 fra cani e scimmie ai laboratori Aptuit

Erano state molte le segnalazioni dalla Lav e da cittadini allarmati dall’arrivo di 20 beagle destinati alla sperimentazione e grazie al Rettore dell’Università Pier Francesco Nocini era stata chiusa la linea di sperimentazione sui macachi.

La vivisezione è permessa in Europa, anche su animali come i cani, con tutta una serie di limitazioni contenute nel decreto Legislativo n.26 del 4 marzo 2014, che recepisce la direttiva europea che è legge guida in tema di sperimentazione.

Aptuit da anni usa cani, scimmie e altri animali per sperimentare farmaci. Lav, Comune e altre associazioni animaliste avevano chiesto di agire nella massima trasparenza e collaborazione con le autorità per chiarire i tanti silenzi e le zone d’ombra che riguardano gli esperimenti sui poveri animali rinchiusi nei laboratori senza mai vedere la luce del sole ed essere sottoposti ad atroci torture in nome della scienza. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail