Come ogni prima domenica del mese, il 7 maggio dalle ore 9 alle 13, nel giardino di Piazza della Repubblica, torna a Sommacampagna l’imperdibile appuntamento con il Mercato della Terra Slow Food.

Alla quarantina di piccole imprese solitamente presenti, si uniscono quattro nuovi produttori selezionati da Slow Food Garda Veronese. La prima è l’azienda agricola Visentini Diego di Roncoferraro, che porta al Mercato della Terra la carne di struzzo in filetto, bistecche, arrosticini, tartare, hamburger e macinato. Mente con le altre tre novità rientriamo nella Provincia di Verona, e precisamente a Nogara con l’azienda agricola Riso Baschirotto di Baschirotto Ivano con il riso vialone nano, riso carnaroli, farina di riso e dolci prodotti con farina di riso e a Tregnago con l‘azienda agricola biologica Erba Madre di Bagatin Giovanni con creme viso e corpo, unguenti, detergenti e shampoo, gemmoderivato, tinture madri, oleoliti, oli essenziali, salse. Infine, i visitatori potranno conoscere il liquorificio artigianale Ensiana di Brunelli Maurizio proveniente da Lugo di Grezzana, che produce amari artigianali a base radice di genziana macerata in vino Custoza e Valpolicella.

Il Mercato della Terra di Sommacampagna è premiato dai visitatori per la qualità, costantemente implementata, e per l’apprezzato abbinamento del Mercato con momenti di cultura, intrattenimento e dialogo. Domenica 7 maggio, nei giardini della piazza, è prevista alle 10.30 la presentazione del progetto di Slow Food Lombardia SOPRALAPANCA, il cui scopo è quello di valorizzare la filiera dei formaggi caprini a latte crudo. Saranno il responsabile del progetto, Fabio Ponti, e Carlo Turrina dell’azienda agricola Malga POF a raccontare il progetto, a cui seguirà una degustazione di CAPRACANTA, il nuovo formaggio creato nell’ambito di questa iniziativa a cui ad oggi hanno aderito nove allevatori lombardi di capre. Fra gli ospiti d’eccezione, Elena Sandrone, responsabile del progetto dei Mercati della Terra presso la sede di Slow Food Italia.

Sempre domenica saranno eccezionalmente aperte al pubblico le chiese di San Rocco e di Sant’Andrea a Sommacampagna.