Come creare un progetto? A Sona i laboratori gratuiti per giovani

Dall’idea alla realtà. Come scrivere, rendicontare e comunicare efficacemente un progetto dandogli vita concreta: questo il focus dei laboratori Pre Bac destinati ai giovani in programma venerdì 15 dicembre a partire dalle 17:00 in Sala Consiliare a Sona. Durante gli incontri, verrà anche illustrato Bando alle Ciance (Bac), il finanziamento che sostiene economicamente i progetti dei giovani destinati ai giovani. 

Tre proposte di laboratori

Saranno tre i laboratori tra i quali scegliere. Il primo punterà alla scrittura di un progetto e fornirà indicazioni e strumenti per comprendere le fasi di ideazione. Un altro laboratorio darà un quadro generale sugli adempimenti amministrativi necessari e sulla stesura di un bilancio di previsione. Ultimo incontro in programma si focalizzerà invece sulla comunicazione per conoscere gli strumenti e le modalità più efficaci per raccontare il proprio progetto, puntando specialmente ai social. 

Delle tre proposte, i partecipanti potranno sceglierne un massimo di due. Tutti i laboratori, dalla durata di un’ora e mezza, si terranno infatti in contemporanea in due momenti: dalle 17:00 alle 18:30 e dalle 18:30 alle 20:00. Entrambi hanno posti limitati e ci si può iscrivere compilando il modulo al sito

Bando alle Ciance

“Bando alle Ciance” è un bando che darà supporto economico alla creazione di progetti pensati dai giovani per i giovani del proprio territorio e promosso dal Comune di Sona, in collaborazione con i Comuni dell’Ovest Veronese e sostenuto dall’ULSS 9 Scaligera. L’iniziativa si rivolge ai giovani residenti nei 37 Comuni del Distretto 4 Ovest Veronese, in particolare quelli dai 16 ai 30 anni, che vogliono concretizzare le loro idee con progetti per i giovani.

Nell’edizione del 2023, sono stati 180 i giovani partecipanti e 30 i progetti finanziati dal Bac. Tra questi, ad esempio, “CineVine, “Cinemino? No, Cinevino”, l’iniziativa che unisce la visione di un film alla scoperta di un vino, altri ancora che puntavano sulle aule studio, ideando eventi e corsi, ma anche quiz e aperitivi per festeggiare le lauree dei ragazzi che hanno preparato la tesi in aula studio.

laboratori sona bando alle ciance
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail