Sono Leone e Sofia i migliori tra gli “studenti-piloti” veronesi, ma il Corso di cultura aeronautica è stato un successo per tutti

(s.t.) Leone e Sofia con il pensiero sono già allineati e pronti al decollo. Si immaginano sulla pista di Guidonia, sede del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, dove se tutto andrà bene si ritroveranno tra qualche mese con gli amici istruttori e proveranno l’ebbrezza di volare con gli alianti del Gruppo Volo a Vela. E’ il premio – di cui saranno orgogliosi per sempre – per avere completato al primo e secondo posto il Corso di cultura aeronautica che si è appena concluso a Verona dopo due intense settimane di studio teorico e di esercitazioni in volo.

Foto di rito con Leone Tuci dell’Anti e Sofia Tesini del Copernico-Pasoli
L’androne monumentale di Porta Palio durante la premiazione

Loro due sono Leone Tuci dell’Anti al primo posto e Sofia Tesini del Copernico-Pasoli al secondo, e al momento della premiazione e delle foto di rito nel monumentale androne di Porta Palio i loro occhi fanno più luce delle lampade e dei flash. Il loro racconto descrive un’esperienza indimenticabile, punteggiata di superlativi e di Grazie! lanciati verso gli ufficiali e gli specialisti dell’Aeronautica. I quali, sottovoce, confessano anche loro un po’ di commozione, anche se di momenti così ne vivono spesso, in tutte le città in cui volano per tenere i corsi: “Quando li guardo e li sento così entusiasti del loro primo volo, di aver raggiunto questo obiettivo con le loro forze”, spiega uno degli istruttori, “capisco perché questo non è un lavoro ma una gioia: lo facciamo per vivere con loro questo momento, ricordando quando sognavamo di volare anche noi, da ragazzi”.

All’aeroporto di Boscomantico s’è tenuta la parte pratica del corso
Il primo vero contatto con il SIAI-Marchetti S.208 del 60° Stormo

Tifo a profusione dalla platea per tutti i compagni di classe che si sono classificati nella top ten. Eccoli: al terzo posto Chiosa Giulia Doaro del Messedaglia, al quarto Lorenzo Borghetti del Fracastoro, al quinto Jacopo Orti Manara anche lui del “Messe”, al sesto a pari merito Francesco Vaona del Marconi e Lucrezia Venturi del Fracastoro, al settimo un’altra accoppiata vincente con Andrea Vaccari dell’Anti e Linda Meldo del Marconi, all’ottavo Nicole Piva dell’Anti, al nono Alberto Messetti del Messedaglia e al decimo ancora due ex aequo, Annamaria Corradi del Copernico-Pasoli e Francesco Fasciano del Messedaglia. A condividere la soddisfazione degli studenti veronesi per questo traguardo il colonnello Giovanni Trebisonda, comandante del 60° Stormo, l’assessore Francesca Toffali in rappresentanza del Comune di Verona e la prof. Laura Parenti, referente per l’orientamento dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail