(s.t.) Leone e Sofia con il pensiero sono già allineati e pronti al decollo. Si immaginano sulla pista di Guidonia, sede del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, dove se tutto andrà bene si ritroveranno tra qualche mese con gli amici istruttori e proveranno l’ebbrezza di volare con gli alianti del Gruppo Volo a Vela. E’ il premio – di cui saranno orgogliosi per sempre – per avere completato al primo e secondo posto il Corso di cultura aeronautica che si è appena concluso a Verona dopo due intense settimane di studio teorico e di esercitazioni in volo.

Aeronautica studenti Verona 2
Foto di rito con Leone Tuci dell’Anti e Sofia Tesini del Copernico-Pasoli
Aeronautica studenti Verona 3
L’androne monumentale di Porta Palio durante la premiazione

Loro due sono Leone Tuci dell’Anti al primo posto e Sofia Tesini del Copernico-Pasoli al secondo, e al momento della premiazione e delle foto di rito nel monumentale androne di Porta Palio i loro occhi fanno più luce delle lampade e dei flash. Il loro racconto descrive un’esperienza indimenticabile, punteggiata di superlativi e di Grazie! lanciati verso gli ufficiali e gli specialisti dell’Aeronautica. I quali, sottovoce, confessano anche loro un po’ di commozione, anche se di momenti così ne vivono spesso, in tutte le città in cui volano per tenere i corsi: “Quando li guardo e li sento così entusiasti del loro primo volo, di aver raggiunto questo obiettivo con le loro forze”, spiega uno degli istruttori, “capisco perché questo non è un lavoro ma una gioia: lo facciamo per vivere con loro questo momento, ricordando quando sognavamo di volare anche noi, da ragazzi”.

Aeronautica studenti Verona 4
All’aeroporto di Boscomantico s’è tenuta la parte pratica del corso
Aeronautica studenti Verona 5
Il primo vero contatto con il SIAI-Marchetti S.208 del 60° Stormo

Tifo a profusione dalla platea per tutti i compagni di classe che si sono classificati nella top ten. Eccoli: al terzo posto Chiosa Giulia Doaro del Messedaglia, al quarto Lorenzo Borghetti del Fracastoro, al quinto Jacopo Orti Manara anche lui del “Messe”, al sesto a pari merito Francesco Vaona del Marconi e Lucrezia Venturi del Fracastoro, al settimo un’altra accoppiata vincente con Andrea Vaccari dell’Anti e Linda Meldo del Marconi, all’ottavo Nicole Piva dell’Anti, al nono Alberto Messetti del Messedaglia e al decimo ancora due ex aequo, Annamaria Corradi del Copernico-Pasoli e Francesco Fasciano del Messedaglia. A condividere la soddisfazione degli studenti veronesi per questo traguardo il colonnello Giovanni Trebisonda, comandante del 60° Stormo, l’assessore Francesca Toffali in rappresentanza del Comune di Verona e la prof. Laura Parenti, referente per l’orientamento dell’Ufficio scolastico territoriale di Verona.