Storie da ascoltare, festival di podcast dal vivo, inizia lunedì 27 marzo con “Velocissime. Le donne della velocità”

Riparte lunedì 27 marzo alle 21 “Storie da ascoltare” il primo festival italiano che porta in scena i podcast dal vivo, ideato e organizzato da Storie avvolgibili, la podcast factory veronese che produce podcast narrativi di qualità. Nelle tre serate verranno presentate tre nuove produzioni dedicate al mondo della velocità. Grazie al potere del racconto a voce, che ha decretato anche in Italia l’enorme successo dei podcast, le storie dal vivo tornano a essere un’esperienza collettiva.

La prima serata, a Verona, presso la Vecomp Academy, via Dominiutti 2, è dedicata al podcast “Velocissime. Le donne della velocità”, in cui l’autore Diego Alverà, scrittore e storyteller, racconta cinque grandi campionesse in auto e nella vita: Maria Antonietta Avanzo, Eliška Junková, Maria Teresa de Filippis, Ada Pace e Lella Lombardi. Il podcast è disponibile su tutte le piattaforme di ascolto (ascoltalo qui).


Durante la serata sul palco Diego Alverà interpreta gli episodi del podcast e le cantanti Montresor e Marta Mason di Maieutica Dischi eseguono dal vivo i brani originali composti per il podcast. Ci sarà inoltre un talk show a tema con Giulia Toninelli, giornalista sportiva, Rebecca Busi, pilota, Beatrice Verzé, consigliera comunale di Verona.

La velocità è rimasta per decenni schiava di un immaginario tipicamente maschile. Le donne che si sono avvicinate a questo mondo sono sempre state guardate con sospetto, se non addirittura con timore, relegate ai margini delle piste in ruoli secondari. I numeri sono impietosi: le donne che si sono sedute al volante in oltre 60 anni di Formula 1 si contano sulle dita di una mano. In realtà però la storia dell’automobilismo parla anche al femminile, e racconta le straordinarie parabole di donne che hanno lottato non solo al volante delle auto, ma anche e soprattutto fuori dalla pista, affrontando arroganza e pregiudizi.

Per info e prenotazioni: info@storieavvolgibili.it.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail