Teatro Salieri di Legnago: Come la musica italiana ha influenzato l’Europa e gli stili

(Di Ganni Schicchi) Domenica 29 maggio alle 21, torna la musica al centro del palcoscenico del Teatro Salieri. Dopo la parentesi dedicata alla magia con Luca Bono, il quinto appuntamento del “Salieri Festival” offrirà l’occasione per ascoltare il quartetto Archimia, accompagnato dalla voce recitante di Federika Brivio, nello spettacolo “Da Salieri a Vivaldi al pop. Come la musica italiana ha influenzato l’Europa e gli stili”. La musica barocca e la musica rock/pop hanno moltissime cose in comune. La tradizione musicale veneta, oltre ad aver influenzato tutta la musica europea del ‘700, è divenuta punto di riferimento e ispirazione per molti autori di generi diversi e la leggerezza di quelle composizioni si possono ritrovare in gran parte del repertorio pop/rock.

“Anna e Marco” di Lucio Dalla può essere tranquillamente abbinata alla prima Suite per violoncello solo di Bach. In alcuni casi alcuni artisti non si sono limitati a prendere spunto, ma hanno costruito le loro canzoni su interi brani classici, usandone melodie, armonie e strutture. “Basket case” dei Green Day è realizzata sulla base armonica del “Canone di Pachelbel”. “A whiter shade of pale” dei Procul Harum è ispirata all’Aria sulla quarta corda di Bach. “Canzone dell’amore perduto” di Fabrizio De Andrè è avvicinabile al Concerto per tromba di Telemann.

Il percorso degli Archimia: Serafino Tedesi, Paolo Costanzo, violini, Matteo Del Soldà, viole, Andrea Anzalone, violoncello, Federika Brivio, voce recitante, parte dalla musica di Vivaldi e Salieri, nella loro forma originale, per poi creare delle variazioni e arrivare quindi alla musica pop rock dei nostri giorni.  

A causa delle previsioni meteo probabilmente poco favorevoli, l’appuntamento con il “talk show” di presentazione “Terrazza Salieri”, previsto per domenica alle 12, è stato annullato.

Biglietti a partire da 9 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare la biglietteria del Teatro Salieri al numero 0442.25477 secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18; il sabato dalle 10 alle 12, oppure consultare il sito www.salierifestival.it .

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail