The Times. Ieri Giorgia Meloni era vista come un pericolo. Oggi è il leader più popolare d’Europa

’Called a danger, now Giorgia Meloni is EU’s most popular leader’, – La definivano un pericolo, ora è il leader più popolare dell’Ue- scrive così The Times, la più autorevole testata britannica, di proprietà dell’australiano Rupert Murdoch. La prima pagina di oggi della sua edizione online parla di Giorgia Meloni in un articolo firmato da Peter Conradi. 

Se a ottobre gli osservatori politici europei si chiedevano se Giorgia Meloni fosse un pericolo, ora è diventata il leader più popolare’Europa.

“C’erano stati timori sul fatto che i politici del suo partito, FdI, fossero troppo apertamente nostalgici dei giorni di Benito Mussolini – si legge sul Times -erano stati previsti scontri con l’Ue e i mercati finanziari in merito ai suoi piani economici. Critici speculavano su quanto a lungo la giovane leader con poca esperienza di governo potesse tenere insieme una coalizione di tre partiti che include i suoi piu’ grandi rivali. Eppure Giorgia Meloni e’ uscita dai primi 100 giorni di governo come il leader piu’ popolare dell’Ue”.
“La chiave del suo successo – continua l’articolo– suggeriscono gli analisti, è stata l’abilità con cui ha saputo gestire i rapporti con l’ex primo ministro Berlusconi, leader di Forza Italia, e Salvini, capo della Lega. I loro partiti, una volta potenti, hanno dovuto accontentarsi dell’esser soci di minoranza nel suo governo dopo che FdI a settembre ha preso il 26% delle preferenze dal precedente 4% del 2028”.

.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail