Tommasi vuole far diventare le domeniche ecologiche nei quartieri un appuntamento fisso

L’amministrazione Tommasi vuole che le ‘domeniche ecologiche’ diventino un appuntamento stabile. Non più sperimentali, ma a cadenza fissa secondo un calendario determinato. Sono giornate circoscritte a turno in un quartiere della città, in modo da circoscrivere e turnare il disagio, iniziate a Veronetta lo scorso 12 febbraio, replicate il 12 marzo in Borgo Venezia e domenica 19 in Borgo Roma. Lo scopo è quello di avvalere le Pm10 nel Bacino Padano. Le prossime saranno il16 aprile in 2^ Circoscrizione 2^ e il 23 aprile in 4^.

 “Si è partiti in modo sperimentale, per stimolare la socializzazione, offrire nuovi spunti e generare occasioni  di partecipazione attiva tra i vari soggetti del territorio – dichiara il sindaco Damiano Tommasi -. L’iniziativa sta riscontrando molto successo e quindi la struttureremo in tutti i quartieri”.

 Saranno individuate le aree pubbliche da riservare alla ciclabilità e alla pedonalizzazione, secondo un calendario definito che permetta anche di programmare eventuali interventi strutturali. 

“Il successo dell’iniziativa ci sprona a proseguire in questa direzione – afferma l’assessore all’Ambiente e Mobilità Tommaso Ferrari-. Ciò che stiamo portando avanti è un modo diverso di vivere lo spazio pubblico, soprattutto quello riservato alla mobilità, lo facciamo coinvolgendo il territorio dalla sua base, ovvero le Circoscrizioni, che sono più vicine ai cittadini e alle caratteristiche dei diversi quartieri. Conviene a tutti, ai residenti, ai commercianti, all’associazionismo, oltre che alla qualità dell’aria che respiriamo”.
La sensazione è che le domeniche ecologiche, più che ad abbattere i livelli delle polveri sottili -poche ore a fronte di mesi e mesi di smog servono a ben poco- servano ad accrescere la coscienza ecologica dei cittadini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail