Ulss 9. Ripartono gli incontri per genitori separati. Un sostegno per riorganizzare la vita familiare

Riprende il ciclo di incontri per genitori separati organizzato dal Servizio Famiglie Separate dei Consultori Familiari dell’Azienda ULSS 9 Scaligera. Rivolto ai genitori con figli minori che stanno affrontando la difficile fase della separazione coniugale, il programma offre uno spazio di riflessione e supporto reciproco.

La separazione tra coniugi è un evento sempre più comune, e il processo che ne consegue può risultare lungo e faticoso. La perdita del partner non è l’unico aspetto da affrontare; la coppia, mantenendo il ruolo genitoriale, deve anche riorganizzare la vita familiare e la quotidianità dei figli. I bambini, a loro volta, hanno il diritto di mantenere legami e relazioni con entrambi i genitori, nonché con gli ambienti familiari allargati.

Il Servizio Famiglie Separate dell’ULSS 9 offre un sostegno prezioso attraverso incontri di gruppo. Mamme e papà possono partecipare individualmente, con l’opportunità di riflettere sull’essere genitori dopo la separazione, esprimere difficoltà o timori relativi ai figli e condividere esperienze personali, stati d’animo e preoccupazioni. Il tutto avviene in un contesto di ascolto attivo, sostegno reciproco e comprensione, mirato a favorire un percorso di elaborazione emotiva e di adattamento alla nuova realtà.

Il percorso è gratuito e si articola in una serie di incontri settimanali, dalla durata di 1 ora e mezza, che si svolgeranno presso la sede del Servizio Famiglie Separate di Verona, in via del Capitel 22. Gli incontri avranno luogo dalle 17:30 alle 19:00, cercando di garantire la massima accessibilità per i partecipanti.

Per coloro che desiderano partecipare, è previsto un colloquio individuale preliminare con gli operatori che condurranno il gruppo. Durante questa fase, verranno fornite ulteriori informazioni sul percorso e saranno affrontate eventuali domande o preoccupazioni dei genitori.

Le iscrizioni sono già aperte e è possibile contattare il Servizio Famiglie Separate al numero di telefono 045 878 7797/98 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:30. Questo servizio offre un importante sostegno per aiutare i genitori separati a affrontare le sfide della nuova vita familiare, promuovendo il benessere dei figli e favorendo un ambiente di supporto e comprensione reciproca.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail