Un test per scoprire in tempo il cancro dell’ovaio

Oggi il cancro dell’ovaio è uno dei tumori ad alta mortalità perché generalmente vien scoperto quando è ormai troppo tardi. E’ infatti una neoplasia asintomatica per gran parte del suo decorso e quando dà segno di sé generalmente è molto difficile fermarlo ed estirparlo.

Oggi invece arriva dalla Cina una buona notizia. All’università di Pechino dei ricercatori hanno scoperto che altra verso l’analisi dei secreti presenti sulla parte dell’utero provenienti dalle ovaie attraverso le tube di Falloppio è possibile scoprire il tumore ovarico nelle sue fasi precoci. Oggi invece si fa la ricerca nel sangue della proteina Ca125, indice del tumore, che però non garantisce la necessaria sicurezza.
Finora i ricercatori cinesi hanno effettuato il test solo su un numero ristretto di donne: un centinaio. E se pure lo studio ha dato dei risultati molto promettenti, ne va comprovata la validità allargando i numeri delle donne studiate. Ma si tratta in ogni caso di una speranza che si accende per uno dei tumori che continuano ad essere causa della morte di tante donne, anche in giovane età.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail