L’Università di Verona e i nuovi progetti di benessere fisico e psicologico 

Benessere fisico e psicologico diventano protagonisti all’Università di Verona con dei nuovi progetti mirati alla gestione e prevenzione di situazioni di ansia e stress tra gli studenti. A partire dal prossimo anno accademico nuovi strumenti sinergici tra le realtà veronesi: “Campus: characterize and address mental health problems in university students” e “prova lo sport @Univr: sport e benessere per la comunità universitaria di Verona”.  

“Campus”, lo strumento per la gestione dello stress  

“Campus: Characterize and Address Mental health Problems in University Students” è un progetto che si ispira al programma psicologico “Fare ciò che conta nei momenti di stress” sviluppato dall’Oms, e tradotto da Univr, con alle spalle diversi studi clinici internazionali su popolazioni vulnerabili. Si tratta di una guida che descrive situazioni quotidiane tipiche di chi sta passando un momento di forte tensione fornendo anche consigli pratici su come gestire lo stress.  

Il progetto Campus fornirà quindi agli studenti uno strumento per riconoscere le proprie emozioni e gestirle. Si tratterà di una modalità interamente online, diversa dai consueti sportelli d’aiuto, in cui i partecipanti potranno accedere alla piattaforma universitaria Moodle e selezionare la voce “Fare ciò che conta nei momenti di stress”. In questo modo potranno accedere a delle pratiche di gestione delle situazioni di stress e ansia.  

Benessere fisico e psicologico attraverso lo sport  

È stato ampiamente dimostrato come lo sport favorisca il benessere psicologico, stimoli la riflessione e le capacità cognitive, oltre che ad essere promotore di socializzazione per una migliore qualità della vita.  

E in questo senso, altra importante novità per l’anno accademico 2023/2024 è “P R.O.V.A. Prescrizione, Orientamento, Valutazione lo sport”, un’iniziativa nata innanzitutto per avvicinare gli studenti, soprattutto quelli che non praticano sport, alle diverse discipline. Ma non solo. Si tratta di un’equipe di professionisti specializzati finalizzata anche alla prevenzione di possibili patologie, chinesiologi, medici dello sport, fisiatri, psicologi, psichiatri e nutrizionisti che seguiranno gli studenti nel loro percorso sportivo.  

Altri obiettivi saranno anche l’orientamento alle scelte sportive in base alle proprie necessità e la creazione di una rete sinergica tra le aree dell’università valorizzando e sfruttando le competenze di ogni dipartimento. Infatti, “Prova lo sport” è un’iniziativa promossa da diversi dipartimenti, tra cui quello di Medicina sportiva, Scienze psicologiche e Scienze sociali.  

Il progetto fa parte di un insieme di interventi finalizzati ad incrementare l’attività sportiva, tra questi anche “Univr sport: sport e benessere per la comunità universitaria di Verona” già attivo da alcuni anni. Si basa su proposte sviluppate in quattro ambiti: attività sportive, tra cui calcio, atletica e pallavolo, fitness, con corsi di pilates o postural tone, attività fisica adattata, ad esempio, le attività motorie per persone con disabilità, e attività ricreativa da svolgere prevalentemente in ambiente naturale e in gruppo.  

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail