A Verona il congresso di aggiornamento sulle patologie dell’apparato digerente 

I maggiori esperti nazionali per le cure delle patologie digestive saranno a Verona venerdì 6 e sabato 7 ottobre per la sesta edizione dell’ Update on digestive diseases. Il congresso si svolgerà all’auditorium della Camera di Commercio e sarà centrato sull’evoluzione dell’endoscopia operativa e sulle tecniche innovative di intervento e diagnostica che vedono sempre più un approccio integrato tra il mondo chirurgico, endoscopico e gastroenterologico a vantaggio del paziente. 

Ideatore ed organizzatore dell’evento Luca Rodella, direttore di lungo corso del servizio di Endoscopia Chirurgica d’Urgenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona e Presidente della Società Italiana di Endoscopia di area chirurgica (I.S.S.E). 

“L’endoscopia ha fatto dei grandi passi in avanti -spiega-  negli anni c’è stata un’evoluzione continua che ha portato ad una trasformazione progressiva da metodica puramente diagnostica a diagnostica avanzata e interventistica con grandi vantaggi per i pazienti. Grazie alle nuove tecnologie e alle collaborazioni sempre più frequenti con la chirurgia, oggi i tumori precoci del tratto digestivot, le patologie biliopancreatiche, l’obesità, le malattie infiammatorie benigne del tratto digestivo si possono curare in tutta sicurezza con interventi sempre meno invasivi e alternativi alla chirurgia tradizionale. Innovazioni che hanno migliorato l’approccio anche a patologie molto comuni come il reflusso gastroesofageo patologico o come l’esofago di Barrett”. 

Un percorso iniziato anni fa, che ha portato il centro dell’ospedale di Borgo Trento diretto da Luca Rodella ad essere un punto di riferimento nazionale, oltre che regionale, nell’endoscopia chirurgica d’urgenza, con la possibilità di realizzare interventi sempre all’avanguardia grazie alle collaborazioni consolidate con i maggiori centri giapponesi ed europei.  

Come tradizione giovani medici ed infermieri avranno la possibilità di fare pratica con alcune tra le più recenti ed innovative tecnologie endoscopiche, in particolare in merito a suture e trattamenti per le perforazioni del tratto gastrointestinale, condotti per mano da alcuni tra i maggiori esperti nazionali. 

L’inaugurazione dell’evento, aperto al pubblico, è fissata venerdì alle 9. La prima giornata avrà due sessioni di lavori che si concluderanno alle 18. Sabato è prevista una sola sessione, la mattina, dalle 9 alle 13. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail