Villabartolomea, il Comune scende in campo contro le ludopatie

(di Stefano Cucco) Il Comune di Villabartolomea è impegnato in un’iniziativa contro la dipendenza dal gioco d’azzardo. Nel corso degli anni abbiamo scoperto vari tipi di dipendenze : da quelle verso sostanze tossiche all’alcool. Ora si sono aggiunti i ludopatici con le loro problematiche di dipendenza dalle diverse forme di gioco: non solo da slot e videolottery, ma anche da siti finanziari e da giochi di ruolo.

Il disturbo da gioco d’azzardo o dipendenza da gioco presenta molte similitudini con il disturbo da uso di sostanze. Tra queste elenchiamo : dipendenza dalla gratificazione, comportamento edonico (ricerca del piacere), impulsività nel prendere decisioni/sottovalutazione delle conseguenze, perdita di controllo, craving (bisogno irrefrenabile di ricercare il gioco), ricerca del rischio, tolleranza e astinenza.

Gli operatori del Dipartimento per le Dipendenze dell’Unità Operativa Complessa di Bussolengo e di Legnago dell’Azienda Ulss 9 “Scaligera” stanno attivando un progetto, denominato “Esci dai giochi”, che riguarda l’ambito del gioco d’azzardo patologico. L’iniziativa prevede interventi preventivi ed educativi, al fine di far conoscere il fenomeno e i rischi ad esso correlati, promuovere l’uso consapevole del denaro e favorire l’adozione di comportamenti protettivi. “Poiché il gioco d’azzardo”, spiegano dall’Assessorato ai Servizi Sociali, “si manifesta come un comportamento a rischio che può portare a conseguenze negative sul piano personale, familiare e sociale riteniamo importante sensibilizzare e informare la popolazione su questo tema, al fine di promuovere la consapevolezza sulle problematiche e i rischi connessi a tale patologia. Abbiamo accolto con attenzione un tema così importante attraverso la realizzazione e il sostegno delle attività proposte, che verranno realizzate tutte nel prossimo mese di gennaio”.

Nello specifico, oltre alla diffusione di materiale informativo verranno organizzati due eventi. Il primo consisterà in un incontro aperto a tutta la cittadinanza, che si svolgerà lunedì 24 gennaio, a partire dalle ore 15, all’interno del centro polifunzionale “Loris Romano”. La struttura ospiterà anche la seconda proposta, vale a dire la mostra dal titolo dal titolo “Azzardo non chiamiamolo gioco”, visitabile dal 24 gennaio al 5 febbraio 2022.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail