Due giorni a Valeggio sul Mincio per riscoprire le eccellenze enogastronomiche veronesi con Weekend del Gusto

Sono attesi tremila visitatori a Valeggio sul Mincio per il Weekend del Gusto. Il prossimo fine settimana ritorna l’evento che da anni anima la fine dell’estate tra tortellini, buon vino e musica dal vivo. 

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio e l’Associazione Percorsi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, propone le eccellenze del territorio in una due giorni di eventi, sabato 2 e domenica 3 settembre. Prodotti a chilometro zero che potranno essere degustati in loco ma anche acquistati negli stand come i classici Tortellini di Valeggio, protagonisti indiscussi della cittadina, sapientemente abbinati dai vini DOC locali, ma anche miele e formaggi nostrani. 

Aperto durante il weekend anche il Mercato di Eccellenza

A fare da contorno durante il Weekend del Gusto sarà il Mercato di Eccellenza con stand di artigianato e prodotti tipici selezionati aperto sabato sera e domenica già a partire dalle 10:00 del mattino, insieme a “Mani in pasta”, i laboratori dimostrativi dove si potrà imparare la preparazione dei tortellini. In programma anche spettacoli musicali in diversi punti della città che animeranno le serate in piazza tra musicalità jazz, soul e pop e le passeggiate storico-culturali alla scoperta di Valeggio sul Mincio e del suo territorio. E quest’anno anche un evento nell’evento; la mostra Arte in Corte porterà numerosi artisti che esporranno le loro opere in alcune suggestive corti private del centro storico, che, per l’occasione, saranno aperte al pubblico.

“Weekend del Gusto è una manifestazione che si ripete da svariati anni e che proponiamo sempre ad inizio settembre proprio perché è il periodo in cui i cittadini rientrano dalle vacanze e, con eventi di questo tipo, ritornano a vivere la piazza e a celebrare le nostre eccellenze. – ci ha spiegato il Presidente della Proloco di Valeggio sul Mincio, Gianni Veronesi Quest’anno ci aspettiamo un grande afflusso di partecipanti anche grazie al meteo favorevole che ha riportato il fresco in città”. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail