World Cancer Day, a Villafranca i migliori specialisti spiegheranno ai cittadini come si combatte oggi

Per il World Cancer Day, nella mattinata del 4 febbraio 2023, il Dipartimento Oncologico dell’Azienda ULSS 9 Scaligera incontra i cittadini all’Auditorium Comunale di Villafranca di Verona, in via Rizzini, 7. Ad aprire l’incontro, alle 09:15, sarà la Santa Messa alla Chiesa dei Frati Cappuccini in piazzale San Francesco, in nome di San Leopoldo Mandic, protettore dei malati oncologici.
Il programma proseguirà poi all’Auditorium Comunale, dalle 10, con i saluti delle autorità. In apertura verrà illustrata la presa in carico nelle tre Oncologie Mediche dell’ULSS 9 Scaligera, con interventi della dr.ssa Emilia Durante (Ospedale Mater Salutis di Legnago), della dr.ssa Elvira Rampello (Ospedale
Fracastoro di San Bonifacio
) e la dr.ssa Lara Furini (Ospedale Magalini di Villafranca di Verona).
A parlare della presa in carico nella Radioterapia Oncologica sarà la Dr.ssa Milena Gabbani; mentre la presa in carico in Ematologia sarà discussa dalla Dr.ssa Giulia Bega; quella in Medicina Nucleare dalla Dr.ssa Daniela Grigolato; e quella in Fisica Medica dalla Dr.ssa Manuela Coeli.

Alle ore 11.00 sono previste le testimonianze raccolte dalla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro: come i pazienti hanno vissuto il periodo della terapia oncologica. Dalle ore 11.30 il Dr. Jacopo Giuliani parlerà di come la Ricerca nel Dipartimento può aiutare i pazienti; mentre la Dr.ssa Marta Zaninelli fornirà motivazioni sui motivi per cambiare stile di vita; la Dr.ssa Marta Mandarà tratterà della Medicina Integrata in Oncologia; e il Dr. Francesco Fiorica, Direttore facente funzioni del Dipartimento Oncologico illustrerà l’approccio umano nella presa in carico del paziente oncologico.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail