1000 Miglia. Sabato 15 giugno il passaggio dal Castello di Villafranca

Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio di Villafranca, l’Automobile Club Verona e l’Amministrazione Comunale hanno presentato ufficialmente il passaggio della 1000 Miglia, in programma sabato 15 giugno. All’evento erano presenti il Presidente dell’Automobile Club Verona Adriano Baso, il Direttore Riccardo Cuomo, il Sindaco di Villafranca Roberto Luca Dall’Oca, l’Assessore alla Cultura, Eventi e Manifestazioni di Villafranca Claudia Barbera e il Presidente di ACI Gest Srl Alberto Riva.

La celebre corsa automobilistica farà tappa a Villafranca di Verona sabato prossimo, in occasione dell’ultima tappa del percorso da San Lazzaro di Savena a Brescia. Questo evento segna il ritorno della 1000 Miglia a Villafranca dopo l’edizione del 2020, svolta in piena emergenza Covid-19 e tenutasi eccezionalmente nel mese di ottobre. Quest’anno, l’attesa è particolarmente alta poiché i concorrenti attraverseranno il suggestivo scenario del Castello Scaligero, uno dei simboli storici e culturali più importanti della città. Costruito nel XIII secolo, il Castello Scaligero, che fu un punto strategico di difesa per la famiglia degli Scaligeri, offrirà un contesto unico e suggestivo per il passaggio delle vetture.

Un Evento Straordinario per Villafranca e la Provincia di Verona

Il Presidente Adriano Baso ha dichiarato: “Sarà una grande festa per Villafranca e per tutta la Provincia di Verona. Saremo protagonisti della giornata più attesa, quella dell’arrivo.” L’Automobile Club Verona ha organizzato un’area esclusiva all’interno del Castello per ospiti e invitati, garantendo un’esperienza indimenticabile. All’esterno del castello sarà allestita un’ampia area espositiva aperta a tutti, con esposizioni di vetture, simulatori racing e un corner dedicato al merchandise ufficiale della 1000 Miglia.

miglia

L’edizione 2024 della 1000 Miglia vedrà la partecipazione di 33 nazioni, con l’Italia che si conferma il paese con il maggior numero di concorrenti. Saranno presenti 71 esemplari di vetture che hanno preso parte alla storica 1000 Miglia di velocità. Tra le auto più iconiche ci saranno le Alfa Romeo e le Bugatti. In particolare, 50 Alfa Romeo, tra cui un raro blocco di 6C 1750 e tre 8C, 31 Porsche, 27 Jaguar, 25 Mercedes Benz, 21 Ferrari e 17 Bugatti prenderanno il via da Brescia l’11 giugno per farvi ritorno sabato 15, dopo aver percorso oltre 2.000 km, con il consueto giro di boa a Roma nella serata di giovedì 13 giugno.

A contendersi la vittoria saranno equipaggi di grande calibro, tra cui Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, alla ricerca del quarto titolo consecutivo, e la coppia argentina Juan Tonconogy e Barbara Ruffini, vincitori nel 2018. Tra i candidati al podio si annoverano anche Belometti-Ricca, Fontanella-Covelli, Sisti-Gualandi e Turelli-Turelli. Le vetture ammesse alla 1000 Miglia 2024, a garanzia di eccellenza e autenticità, sono tutte iscritte al Registro 1000 Miglia, come da regolamento. Tra i partecipanti confermati, figurano celebrità come Jacky Ickx, Miki Biasion e Savina Confaloni, mentre si attendono ulteriori conferme di vip e piloti famosi che come di consueto arriveranno all’ultimo.

Il programma

Il programma dell’evento prevede l’apertura del Village 1000 Miglia già venerdì 14 giugno 2024 alle ore 18:00 per una serata di anteprima che si unirà anche al Food Truck Festival “Cucine a Motore”, coinvolgendo grandi e piccoli. La giornata clou sarà sabato 15 giugno 2024, con l’apertura dei cancelli del Castello Scaligero prevista per le ore 8:00 per gli invitati all’area esclusiva. Alle 8:45 è atteso l’arrivo del Ferrari Tribute to 1000 Miglia, delle supercar e della 1000 Miglia Green, mentre la prima vettura della 1000 Miglia storica è prevista per le ore 10:00. L’evento si concluderà intorno alle ore 15:00. Si ricorda che gli orari di arrivo delle vetture sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

Il percorso vedrà le vetture arrivare da Povegliano ed entrare nel castello da Sud utilizzando l’accesso di Via Perugia. Dopo l’attraversamento dell’area interna al Castello, i concorrenti usciranno dall’arco di accesso principale e percorreranno Corso Vittorio Emanuele II, che si prepara alla consueta invasione di appassionati e bandiere.

L’Automobile Club Verona invita tutti gli appassionati e i cittadini a partecipare a questo evento straordinario, per vivere da vicino l’emozione della 1000 Miglia e scoprire le meravigliose vetture, oltre 400, che ogni anno colorano questo straordinario evento.

Percorso 1000 Miglia 2024

Le vetture giungeranno al Castello Scaligero di Villafranca, provenendo dal Comune di Povegliano, Via Molini, Via Angelo Messedaglia, Via Trieste, verso l’ingresso del Castello, con attraversamento rettilineo della piazza d’armi, dall’ingresso lato Mantova ed uscita lato Verona. Procederanno poi verso Corso Vittorio Emanuele II, per dirigersi in Via Bellotti, girare poi alla rotonda di Via Milano ed a seguire Via dei Colli per procedere verso il Lago di Garda.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail