Iniziamo la presentazione dei nuovi assessori. Nicola Terilli si è già occupato di politiche sociali dal 1999 al 2004. Ha 48 anni, abita a Villafranca con moglie e una figlia e fa il libero professionista. E’ vicesindaco con deleghe alle politiche sociali e della famiglia e al personale.«Darò continuità all’ottimo lavoro svolto da Maraia. Oggi la situazione è molto più complessa. La difficile congiuntura economica sta mettendo in difficoltà le famiglie, i giovani non trovano lavoro, aumentano i casi di coloro, dai 40 ai 50 anni, rischiano di non essere più in grado di collocarsi. Oggi dobbiamo supportare chi ci chiede aiuto per pagare l’affitto, saldare le bollette arretrate, trovare case con affitti calmierati, posti di lavoro anche a tempo determinato. Istituzioni, associazioni di categoria, imprese, sindacati, realtà no profit devono agire in rete».
Sostegno alla famiglia. «Vanno privilegiati i progetti sui minori nelle diverse fasce di età. Il “centro ank’io” è un fiore all’occhiello a cui va data continuità magari integrando altre progettualità».
Volontariato. «E’ da sempre un punto di riferimento per l’amministrazione: occorre migliorare la rete tra le diverse associazioni, lavorare sulla formazione e soprattutto agire per sensibilizzare i giovani a prepararsi al ricambio generazionale».
Disabilità. «Dobbiamo lottare con il taglio dei trasferimenti economici. L’apertura del residenziale al Girasole di Villafranca, la questione del “Dopo di Noi” sono ancora li sul tappeto. Progetti innovativi come “Handicap e sport” e il “progetto Insieme” ed altri rischiano la chiusura per mancanza di risorse».
Personale. «A disposizione di tutti i dipendenti per affrontare insieme le tante problematiche che si presenteranno».