Risolto il problema di aule al Bolisani. L’istituto avrà due aule in più nell’edificio suddiviso con l’Anti. Lo annuncia l’assessore Maria Cordioli. Il provvedimento è stato approvato stamattina dalla giunta provinciale che ha diretta competenza sugli spazi scolastici degli istituti superiori. “Fortunatamente a Villafranca non abbiamo emergenza spazi e siamo in grado di rispondere a tutte le richieste dei capi di istituto – spiega l’assessore – . Valutando attentamente le strutture a disposizione, abbiamo trovato questa soluzione che permette al Bolisani di avere una sistemazione anche logisticamente più apprezzabile. Per tanti anni ha dovuto far fronte alle richieste di nuove aule con interventi di emergenza mentre ora ha tutto concentrato nello stesso posto. L’aumento che ha avuto di iscritti testimonia che la scelta di attivare l’indirizzo turistico è stata azzeccata ed è una soddisfazione anche per il Comune visto che abbiamo seguito con molta attenzione la vicenda riuscendo alla fine a raggiungere il risultato voluto. L’ampliamento dell’offerta formativa al polo delle Superiori di Villafranca è un motivo di vanto per la città e una possibilità in più che si offre ai ragazzi e alle famiglie”.
L’anno scolastico che partirà a settembre avrà nel Veronese 32.761 studenti (+1.214 iscritti rispetto all’anno scolastico precedente) per 1.374 classi (+35 classi rispetto all’anno scorso). Gli studenti sono aumentati del 3,85%, registrando un picco significativo dovuto anche ad una riduzione dell’abbandono scolastico.
“Certo, per il futuro dovremo però cominciare a programmare interventi di nuove realizzazioni – commenta l’assessore provinciale Luciani -. La razionalizzazione ha dato tutti i suoi frutti ma siamo arrivati al limite”.