La grande novità del Natale 2013 a Villafranca è rappresentata dal debutto del “nuovo mercato europeo” che troverà posto da domani, venerdì 13 a domenica 15 dicembre, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele verso il Castello. Una trentina gli espositori presenti. Il posizionamento dei banchi inizierà questa notte. Un evento che rappresenta una vetrina per i prodotti enogastronomici ed artigianali di produzione italiana proposta in tutta Italia da “I Mercanti d’Europa”. Saranno presenti una trentina di standisti con ampia offerta di prodotti enogastronomici tra cui salumi, formaggi, vino, distillati, olio, spezie, conserve, prodotti da forno, dolci, miele, confetture e sott’oli. Anche l’artigianato sarà rappresentato da articoli in metallo, vetro, stoffa e ceramica, tutti legati a produzioni tipiche e artigianali.
«Abbiamo accolto volentieri la proposta che ci è pervenuta – spiega l’assessore Gianni Faccioli -. Ogni settimana sono presenti in varie piazze d’Italia e d’Europa e poter ospitare qui questo tipo di iniziativa pensiamo che per Villafranca si tratti di un momento di grande richiamo. Ci aspettiamo un ottimo riscontro di pubblico come succede sempre nelle piazze dove questa rassegna viene organizzata».
E’ una specie di Expo itinerante in cui vengono rappresentate tutte le tipologie di prodotti tipici provenienti da ogni regione Italiana ed Europea.
«L’obiettivo di queste manifestazioni – spiegano gli organizzatori – è di scoprire e mantenere viva nella popolazione la voglia di conoscere la nostra grande tradizione alimentare e culinaria. Ognuno di questi espositori porterà sul territorio le tradizioni alimentari della terra di origine».

Nella casella avvenimenti il programma del Natale