Una passerella di così tanti grandi vini rossi a Villafranca non si era mai vista. E’ successo ieri all’Auditorium grazie alla delegazione Onav di Verona che, in collaborazione con l’Associazione Culturale VinoWay Italia, ha organizza ‘Takitaly’’. Si è trattata dell’unica tappa veneta di un tour nazionale con i migliori vini rossi di Puglia. «Un’esperienza positiva che speriamo di ripetere – spiega il presidente Davide Gangi -. Ogni anno portiamo in giro per l’Italia queste rassegne dedicate di volta in volta a una regione. La prossima volta Villafranca potrebbe ospitare un’altra degustazione con vini italiani di prestigio di una delle nostre regioni».
Il delegato Francesco Galeone è molto soddisfatto dell’iniziativa che ha richiamato l’attenzione degli appassionati su Villafranca. «Queste serate rappresentano una forma di cultura che ci permette di andare alla scoperta di prodotti d’eccellenza, delle tradizioni, di un territorio, di un modo di lavorare. La rassegna dedicata ai vini pugliesi è stata sicuramente la più importante tra le tante degustazioni organizzate dall’Onav a Villafranca perché è difficile raggruppate tante aziende insieme. Hanno partecipato 42 cantine. Questo è stato reso possibile grazie all’amicizia con Davide che, con la sua organizzazione, ci ha permesso di far approdare nel Veneto ‘Takitaly’’. L’idea a cui stiamo ora lavorando è di portare il Veneto in Puglia»
Ma questi sono giorni di super attività per la delegazione Onav che da domenica sarà un punto di riferimento al Vinitaly. Durante l’edizione di quest’anno organizzerà 5 degustazioni gratuite insieme al Consorzio Vini Tutela della Valpolicella presso il Padiglione 8 Stand H2H4 (Consorzio Valpolicella). Sono programmate Domenica 10, lunedì 11 e martedì 12 aprile. I posti disponibili per ogni seduta di degustazione è di max 20 persone fino ad esaurimento disponibilità.
Per altre info vedi casella Notizie Onav.