Anche quest’anno il Comune di Villafranca, con un contributo di circa 40000 euro, i è impegnato a sostenere i centri estivi per i bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo grado, organizzati da parrocchie, polisportive e associazioni locali.
Una parte di questi fondi, per un ammontare complessivo di 20000 euro, sono stati stanziati per l’affidamento in concessione dei due centri estivi comunali alla “Polisportiva San Giorgio”, per i mesi di Luglio e Agosto presso la scuola dell’infanzia “C. Collodi” e la scuola primaria “D. Alighieri”.
L’assessore Bellesini ha commentato: “Come delegato alle politiche giovanili, vorrei anzitutto ringraziare le molte realtà del terzo settore e i loro volontari per il costante impegno nel promuovere i grest estivi. Questi, rappresentano infatti un importante momento di aggregazione e socializzazione per i giovani partecipanti e ne valorizzavano il loro tempo libero, aiutandoli a trascorrere le vacanze in modo significativo e costruttivo, offrendo una varietà di attività ricreative, sportive e culturali davvero molto coinvolgenti.”
L’assessore continua: “Tutto questo in un ambiente sano e positivo, dove la presenza degli educatori consente la promozione dell’educazione ai valori, come il rispetto, la solidarietà e il gioco di squadra. Ne è una valida testimonianza constatare come spesso gli stessi frequentatori, diventando grandi, si trasformino poi in educatori per i occuparsi dei più piccoli.
I centri estivi sono inoltre un importante sostegno alle famiglie le quali, terminato l’anno scolastico, possono contare su una valida offerta per la cura dei loro figli durante il giorno. Nel mese di luglio mi sono dedicato alla visita dei vari centri, confrontandomi con le diverse organizzazioni per mantenere attivo e migliorare nel tempo questo importante servizio sociale.”