(di Gianluca Ruffino) Vincere a Milano per continuare a volare. È questo l’imperativo di Rana Verona, che domenica 18 febbraio alle 19 sarà di scena all’Allianz Cloud per la 20esima giornata del campionato di SuperLega. Una sfida che vale il quinto posto quella tra i meneghini e gli scaligeri, con quest’ultimi a quota 33 punti, tre in più della squadra di casa.
Il centrale di Allianz Milano ha parlato così prima dello scontro ai veneti: “Contro Rana Verona sarà come sempre una finale. Abbiamo perso contro Padova e Monza, lasciando punti importanti. Ora credo che dobbiamo tornare a fare quello che sappiamo fare contro un avversario importante, perché siamo in casa e perché a noi serve una vittoria per muovere una classifica con squadre tutte ancora vicine. Abbiamo due assenze importanti, è vero, il capitano e Kaziyski, ma ora dobbiamo pensare a chi c’è e a chi va in campo, a noi. Loro due saranno importanti quando torneranno, ma ora siamo noi che dobbiamo fare meglio”.
Scopriamo insieme statistiche e curiosità sulla ventesima giornata di campionato dei gialloblù.
Analisi della sfida tra Milano e Verona
Le due squadre, seppur staccate in classifica da soli tre punti, stanno attraversando due momenti di forma totalmente opposti. Con il successo di mercoledì contro Piacenza, Verona ha battuto l’ennesima big, migliorando ulteriormente le statistiche di un giro di ritorno da 8 vittorie in 9 partite, alle quali si aggiungono le ultime due del girone d’andata. Rimonta iniziata proprio col match d’andata contro i meneghini, quando gli scaligeri, sotto 1-2, riuscirono a ribaltare il risultato. Una vittoria rivelatosi il punto di svolta della stagione degli uomini di Stoytchev.
Situazione totalmente diversa per Milano, capace di vincere soltanto una delle ultime cinque partite disputate in campionato, contro Catania fanalino di coda. Contando tutte le competizioni, nel 2024 il bilancio dei lombardi è di 3 successi e 8 sconfitte.
Se a livello statistico la Rana si trova nelle prime posizioni delle classifiche relative a punti fatti, attacchi vincenti (seconda) e muri (prima a 183), Milano ha grosse difficolta a livello offensivo (decima per attacchi vincenti), in battuta (penultima con 89 ace) e in ricezione (decima).
Sono due i giocatori che hanno difeso i colori di entrambe le città, uno per parte. Sul fronte scaligero troviamo il centrale Leandro Mosca, che ha fatto parte del roster lombardo dal 2020 al 2022. Dall’altra parte, invece, c’è Matey Kaziyski, che ha abitato le mura veronesi nelle stagioni 2018/2019, 2019/2020 e per un breve periodo nel 2021.
Il bilancio dei precedenti dice 16 a 10 a favore dei veronesi, che si sono imposti negli ultimi quattro scontri tra le due squadre.
A livello individuale occhio al best scorer Mozic, distante solo 2 punti dai 300 in Regular Season, mentre a Dzavoronok servono 16 marcature per raggiungere le 200.
VeronaVolley/Benvenuti