Una delegazione di una ventina di amministratori in rappresentanza dei comuni amministrati dalla Lega, guidato dal segretario provinciale Paolo Borchia, eurodeputato, e dal responsabile degli Enti Locali del partito Manuel Scalzotto si è recata oggi pomeriggio dal Prefetto di Verona dott Demetrio Martino per esaminare la delicata situazione dei Centri di accoglienza straordinaria dei richiedenti asilo.
L’accoglienza diffusa non garantisce l’integrazione
Paolo Borchia ha sottolineato che il tema è molto sentito, sia dalla gente, che dagli amministratori che sono sul territorio a contatto con il sistema dell’accoglienza diffusa. Un sistema che presenta molte criticità. Criticità che la delegazione leghista ha rappresentato al Prefetto di Verona e che sono vissute ogni giorno da chi è sul territorio, come sono appunto gli amministratori.
Criticità che sono legate agli scarsi strumenti in loro possesso per controllare chi va e viene da questi centri e che non danno una reale possibilità di controllarne gli ospiti.
L’europarlamentare ha anche specificato che la Lega è molto scettica sulla possibilità che gli immigrati possano arrivare all’integrazione attraverso questo strumento che presta il fianco al business.