( g.d.) Flavio Tosi, eurodeputato di Forza Italia, si è impegnato al Parlamento europeo affinché il fenomeno della desertificazione bancaria non colpisca le categorie più fragili.

“In Parlamento europeo – dichiara Tosi a proposito dell’approvazione della Relazione 2024 sull’Unione Bancaria- abbiamo ribadito il nostro impegno a tutela delle banche territoriali e delle comunità locali; il voto di Forza Italia giovedì è stato decisivo, altrimenti l’apposito emendamento non sarebbe passato”.

Tosi. Frenare la desertificazione bancaria

“Abbiamo infatti sostenuto una modifica che riconosce il fenomeno preoccupante della chiusura delle filiali e i rischi di desertificazione bancaria, soprattutto nelle aree rurali e periferiche, dove le persone più vulnerabili e senza accesso digitale rischiano di rimanere escluse dai servizi essenziali” spiega Tosi. Il quale sottolinea: “Le banche minori svolgono un ruolo cruciale nel garantire l’accesso al credito e ai servizi bancari per famiglie, piccole e medie imprese e per le economie locali. Per questo è fondamentale che le norme europee applichino il principio di proporzionalità, evitando che i costi di vigilanza e gli oneri normativi finiscano per penalizzare proprio quegli istituti più vicini ai cittadini e ai territori”.