Un investimento a beneficio della collettività, frutto di una sinergia tra pubblico e privato. Il Comune di Castelnuovo del Garda ha siglato un importante accordo con Rottami Metalli Italia srl (RMI), che porterà alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica e al rifacimento del manto stradale in via Galilei e via Pitagora. I lavori, dal valore complessivo di 169.226,08 euro (IVA inclusa), saranno interamente a carico dell’azienda.

L’intesa nasce a seguito della concessione, da parte dell’Amministrazione comunale, di una deroga al limite di altezza previsto per la costruzione di un nuovo capannone industriale. La Giunta ha approvato il progetto nell’ultima seduta, dando seguito al via libera precedentemente espresso dal Consiglio comunale.

«Si tratta di un modello positivo di collaborazione – commenta il sindaco Davide Sandrini – che consente al Comune di sostenere lo sviluppo del comparto produttivo senza trascurare le esigenze della cittadinanza e la valorizzazione del territorio».

Soddisfazione anche da parte dell’azienda. «Ringraziamo l’Amministrazione per il dialogo costruttivo – dichiara Camillo Pilati, amministratore delegato di RMI –. Siamo convinti che sia nostro dovere contribuire in modo concreto alla crescita e al benessere della comunità in cui operiamo».

Il nuovo edificio si inserisce in un più ampio intervento di ristrutturazione industriale volto a migliorare le performance ambientali del sito produttivo, con una sensibile riduzione delle emissioni di polveri e rumore.