Promette di essere la sauna più grande del mondo con una capienza di 300 persone. Un’opera di ingegneria e design senza precedenti, ispirata alla tradizione nordica ma pensata per il pubblico di ogni continente: uno spazio scenografico e immersivo, dotato di tecnologie avanzate per l’aufguss show, spettacoli multisensoriali, luci sincronizzate e rituali di benessere guidati da maestri di sauna di fama mondiale. E’ quanto stato annunciato nella conferenza stampa indetta da Aquardens a Pescantina per presentare la nuova governance dopo la conclusione dell’operazione di closing con il Fondo francese Eurazeo.

Screenshot 2025 06 04 alle 11.00.22
L’architetto Claudia Taiani illustra alla stampa la sauna che sarà aperta pubblica a inizio luglio

A diciassette anni esatti dalla sua fondazione, la società cambia proprietà e apre a una nuova stagione di investimenti. Era il 28 maggio 2008 quando un gruppo di imprenditori del territorio veronese aprì la società che avrebbe costruito e gestito quello che è diventato il Parco Termale più grande d’Italia. Nella stessa data a 17 anni di distanza Aquardens apre una nuova fase della propria storia con un importante cambiamento nel proprio assetto societario e un piano di sviluppo ambizioso che prevede circa 70 milioni di euro di investimenti approvati da realizzare entro il 2029. Tra i nuovi progetti ambiziosi, oltre alla maestrosa sauna-teatro che sorgerà nell’area “Sauna del Deserto un Parco Estivo per famiglie diversificate da nuove aree relax e saune per adulti e la costruzione di due hotel con oltre 700 posti letto per completare l’esperienza del soggiorno termale e prolungare la permanenza degli ospiti. Per raggiungere un’autonomia energetica, il Parco si doterà anche di due nuovi impianti fotovoltaici, così da rendere la struttura green in linea con le direttive Europee.

Zuliani Abello
Flavio Zuliani, Amministratore Delegato di Aquardens e Riccardo Abello, nuovo Presidente del CdA


Si chiude una fase incredibile della nostra realtà – afferma Flavio Zuliani, storico Amministratore Delegato di Aquardens che resterà insieme al fratello Roberto nella società e continuerà a mantenere la guida dell’azienda – in questi anni abbiamo raggiunto obiettivi inimmaginabili e una dimensione e dei numeri che non avremmo mai sperato. Con l’accordo con Eurazeo, che ringrazio per aver creduto nel nostro ambizioso progetto, proiettiamo Aquardens in Europa, dando all’azienda la possibilità di avviare investimenti importanti e di diventare un player europeo e mondiale nel settore del benessere.”

La nuova governance, definita nel corso del primo semestre 2025, segna l’ingresso di nuovi soci strategici e una riorganizzazione mirata a sostenere lo sviluppo sostenibile, l’innovazione dell’offerta e l’internazionalizzazione del brand. Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da Riccardo Abello, come Presidente, da Flavio Zuliani, che manterrà il ruolo di Amministratore Delegato e dai Consiglieri Federica Reani e Sabine Sater.

“Siamo orgogliosi di entrare ufficialmente a far parte del progetto Aquardens. Grazie alle competenze e all’esperienza dell’attuale team di gestione, Aquardens si è affermato saldamente come il principale parco termale in Italia. Si tratta di un investimento iniziale ideale per la strategia Eurazeo Real Estate, in quanto Aquardens sta già beneficiando della crescente tendenza verso un consumo orientato all’esperienza. Questa operazione rappresenta un esempio concreto del nostro ruolo di investitore trasformazionale, con una comprovata strategia di creazione di valore basata su un duplice approccio: sostenere la crescita dell’attività e al contempo valorizzare ed espandere gli asset. Siamo entusiasti delle opportunità che questo mercato potrà offrire alla strategia Eurazeo Real Estate in futuro” dichiara Riccardo Abello, nuovo Presidente del CdA.

Screenshot 2025 06 04 alle 10.58.59
Vista dall’alto sul cantiere in chiusura
Screenshot 2025 06 04 alle 11.17.00
Momento della conferenza stampa moderata da Elisabetta Gallina