Dopo il successo della scorsa edizione, il Comune di Villafranca conferma anche per il 2025 l’iniziativa rivolta ai più giovani in collaborazione con gli Alpini, la Protezione Civile del Polo Emergency, gli Scout e il Tavolo di coprogettazione 0-14. La notte sotto le stelle dedicata ai bambini e ragazzi del territorio si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 settembre, nella cornice del Castello scaligero.
A presentare il progetto è l’assessore alle politiche sociali Jessica Cordioli, che ne sottolinea il valore educativo e comunitario: «Quella dell’anno scorso è stata un’edizione pilota, un vero e proprio test che ha funzionato molto bene, con la partecipazione di 130 tra bambini e bambine. Dopo un’attenta valutazione, ci siamo detti che sarebbe stato un peccato non proseguire questo percorso. È un’opportunità preziosa per far conoscere ai giovani il ruolo degli Alpini nella vita quotidiana delle nostre comunità, al di là delle attività emergenziali per cui sono spesso noti».
Come nella precedente edizione, il percorso inizierà dalle baite degli Alpini dislocate nel territorio: Quaderni, Pizzoletta, Rosegaferro, Dossobuono, Alpo, Rizza. Ogni gruppo partirà verso le 8:00 – 8:30 del mattino per raggiungere il Castello alle 10:00, dove si terrà l’alzabandiera, momento simbolico che aprirà ufficialmente le giornate. Da sottolineare che l’intero percorso dai punti di partenza fino al Castello sarà oggetto di pulizia ambientale da parte dei partecipanti, per promuovere il rispetto del territorio.
Durante il campo, i ragazzi parteciperanno a laboratori manuali e attività formative, che coinvolgeranno diverse realtà locali. Tra le esperienze proposte figurano:
Laboratori creativi, come la creazione di spille e la pasticceria; Attività con il gruppo storico degli Alpini; Simulazioni di salvataggio e uso dell’acqua con la Protezione Civile; Giochi di gruppo e tradizionali.
Uno dei momenti più attesi sarà, come lo scorso anno, la tendata serale all’interno del Castello: ogni grupp monterà la propria tenda e trascorrerà la notte in compagnia degli alpini, in un clima di condivisione e avventura. La Domenica si terrà un picnic collettivo alle ore 12.
L’iniziativa prevede una quota d’iscrizione di 20 euro che comprende i pasti e l’assicurazione, inoltre ci sarà il divieto di utilizzare telefoni cellulari, in linea con l’intento di favorire la socializzazione diretta e l’esperienza.
Ecco il programma e le date degli incontri informativi (necessari per la pre-iscrizione):

«Con questa iniziativa – conclude Cordioli – vogliamo offrire ai più giovani non solo due giornate di gioco e condivisione, ma anche l’occasione per conoscere da vicino i valori di solidarietà, servizio e senso di appartenenza che gli Alpini sanno trasmettere. Il loro ruolo educativo è fondamentale e merita di essere valorizzato».
