(di Christian Gaole) Già tutto esaurito per la prima volta del talk de Il Post a Verona. A portare i giornalisti del Post nella città scaligera è stato il consigliere comunale con delega alle politiche europee Giacomo Cona. Domenica 15 giugno 2025 al Teatro Filarmonico andrà in scena l’appuntamento con Il Post “per vedersi, ascoltare e parlare un po’ di tutto”. Ad annunciarlo le assessore Alessia Rotta (Commercio) e Marta Ugolini (Cultura), insieme al consigliere Cona e al direttore editoriale del Post, Luca Sofri. 

Un programma ricco che avrà inizio alle ore 10.00 con la rassegna stampa del Post “I giornali, spiegati bene”, alle 13.00 l’appuntamento “Corpi Speciali”, alle 14.00 si cercherà di “Raccontare bene la Resistenza, alle 15.00 sarà l’ora di approfondire i temi della politica estera con “Il Globo Terracqueo”, alle 16.00 il nuovo podcast del direttore responsabile del Post Francesco Costa “Wilson live”, dove verrà affrontato il tema caldo dei referendum, alle 17.00 verranno spiegati “Gli oggetti del femminismo”, alle 18.00 si parlerà di “Indagini vecchie e nuove”.

Alle 21.00, invece, si concluderà con Francesco Piccolo con lo spettacolo “Il Gattopardo, Una storia incredibile”. Rotta e Ugolini hanno affermato: “grazie al post per aver deciso di venire a Verona e al consigliere Cona per aver fatto da ponte, speriamo che l’offerta si amplii, Verona ha bisogno di nuovi stimoli. Speriamo che sia un punto di partenza. Noi siamo qui, a Braccia aperte”.

Ugolini ha aggiunto: un benvenuto al Post: si nota uno stile distintivo nei suoi titoli, non sono acchiappa like. L’aspettativa è di portare la rassegna del Post al Teatro Romano”.  Cona ha specificato: “non abbiamo fatto altro che raccogliere una richiesta  presente in città. Sono felice di questa iniziativa anche perché per la città, in questo modo, può avere uno spazio di confronto sui grandi temi che Il Post affronta. E questo è un elemento di grande valore. Speriamo poi si possa proseguire”.

Sofri ha dichiarato: “siamo noi molto contenti di questa collaborazione. Un pezzo del nostro lavoro è cercare di allargare questo progetto dei Talk in giro per l’Italia, cominciato nel 2019 a Faenza, poi ci siamo allargati”. Sofri ha poi concluso con un simpatico aneddoto: Gianni – un ragazzo veronese – mi aveva scritto due anni fa se mai fossimo venuti a Verona; oggi li risponderò, invitandolo. Vogliamo essere all’altezza del luogo in cui siamo, siete Verona. Ci vediamo il 15 giugno!”.

Per chi è arrivato tardi, ma vorrebbe partecipare, il Comune fa sapere che si potrebbe aprire uno spiraglio dal giorno 12 giugno, a ridosso dell’evento.