Si è spento all’età di 91 anni Gian Paolo Martinelli, imprenditore visionario e figura di spicco per l’intera comunità villafranchese. Fondatore dell’omonima catena di supermercati, nel corso di una lunga carriera ha saputo trasformare un singolo punto vendita in un vero e proprio impero della grande distribuzione.

Accompagnato sin dall’inizio nel suo percorso imprenditoriale dalla moglie Angela e, successivamente, dai figli Anna, Aldo e Adriana, Martinelli ha dato vita a una realtà oggi composta da quindici punti vendita attivi, ai quali a breve si aggiungerà la sedicesima apertura a Goito. Un’azienda che conta circa 1.200 dipendenti e che si è consolidata negli anni come una delle più rilevanti nel panorama locale e non solo.

img 2220 1

La sua attività ha avuto inizio a Villafranca, nel punto vendita di corso Vittorio Emanuele, luogo che ha rappresentato per molti cittadini un riferimento quotidiano e, per intere generazioni, anche un ricordo d’infanzia. Fin dai primi passi, Martinelli ha saputo coniugare intraprendenza e capacità gestionale, senza mai far mancare disponibilità e attenzione verso chiunque si rivolgesse a lui in cerca di un aiuto.

Negli ultimi anni, la guida dell’azienda era già stata affidata al figlio Aldo, mentre Gian Paolo aveva assunto un ruolo più defilato, pur rimanendo sempre una presenza costante e punto di riferimento per la famiglia e per l’intera organizzazione.

L’ultimo saluto a Gian Paolo Martinelli verrà dato lunedì alle ore 15, durante la cerimonia funebre che si terrà nel Duomo di Villafranca.

(Foto di Giancarlo Tavan)