(di Christian Gaole) Terminato il primo tratto di via XX Settembre, prende il via la seconda fase dei lavori, con il rifacimento dei marciapiedi e un’asfaltatura provvisoria del tratto già completato.
Alla conferenza stampa, tenutasi questa mattina, hanno preso parte Giuseppe Mazza, presidente di Amt3, Tommaso Ferrari, assessore alla Mobilità, e Isacco Rigodanzo, rappresentante di Acque Veronesi.

«La prossima settimana la strada verrà asfaltata» ha esordito Ferrari. A lui ha fatto eco Mazza, sottolineando: «Abbiamo terminato la fognatura, l’acquedotto e i lavori di media tensione. Ora il sottofondo è adeguato per consentire il passaggio in sicurezza del filobus».

Ferrari ha aggiunto: «Se tutto procederà come previsto, la strada sarà asfaltata entro la fine della prossima settimana, anche se si tratterà di un’asfaltatura temporanea». L’assessore ha precisato che, una volta terminati i lavori in via XX Settembre e nelle strade adiacenti, l’intera carreggiata interessata sarà riasfaltata da via San Paolo fino a piazza Santa Toscana.

IMG 5501

Nel frattempo, via XX Settembre rimarrà percorribile per frontisti e residenti nel tratto compreso tra via dell’Artigliere e via Maffi.

Un ulteriore aggiornamento ha riguardato il cronoprogramma dei lavori: «Il cantiere si è spostato e la parte di fognatura è ormai conclusa – ha spiegato Ferrari –. Per quanto riguarda i marciapiedi, inizieremo da via Maffi e procederemo a tratti di 40-50 metri, garantendo sempre l’accesso alle abitazioni dei residenti». L’assessore ha poi specificato che i marciapiedi più stretti di un metro e mezzo sono stati adeguati a questa misura.

Isacco Rigodanzo ha aggiunto che da metà luglio partiranno anche i lavori per la sistemazione dello scolo in Adige lungo lungadige Porta Vittoria, sottolineando come l’occupazione delle aree rimarrà invariata.

In chiusura, Ferrari ha concluso: «Confidiamo di procedere spediti».