Villafranca si appresta a vivere due giornate all’insegna della solennità e della cultura militare, con eventi aperti alla cittadinanza in programma giovedì 3 e venerdì 4 luglio 2025 al Castello Scaligero.

Locandina Esercito 1

Si comincia giovedì 3 luglio alle ore 21 con il Grande Concerto della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, diretta dal Maggiore Filippo Cangiamila. Un’occasione speciale che l’Assessore alla Cultura Claudia Barbera definisce “un evento di grande valore anche culturale: la Banda Nazionale dell’Esercito si è esibita con ospiti di fama internazionale, come Plácido Domingo, e averla a Villafranca rappresenta un’opportunità unica per tutta la cittadinanza”.

Venerdì 4 luglio sarà invece il momento più solenne: il Giuramento di fedeltà alla Repubblica dei Volontari in Ferma Iniziale del 1° blocco 2025 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”, con la partecipazione di circa 500 militari. Il programma prevede l’avvio delle celebrazioni alle ore 9 con la sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele II, seguita dalla cerimonia ufficiale nel Castello Scaligero alle ore 9.45. Alle ore 10.45, gli occhi saranno puntati al cielo per il lancio dei Paracadutisti dell’Esercito Italiano, che atterreranno nel cuore del Castello.

97309d60 986c 4380 bc56 8ddc6adcda8c

A sottolineare l’importanza dell’evento, è stata confermata la presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Carmine Masiello, massimo vertice delle Forze Armate, la cui partecipazione attribuisce ulteriore prestigio alla giornata.

Il sindaco Roberto Dall’Oca ha evidenziato il valore dell’iniziativa: “La presenza del Giuramento a Villafranca è frutto degli ottimi rapporti tra l’Aeronautica Militare, rappresentata dal colonnello Russo e l’attuale colonnello del RAV di Verona. Un legame che ha permesso di riportare in città una cerimonia che non si teneva dal 2005”.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero e rappresentano un’occasione unica per vivere da vicino due momenti simbolici della vita militare italiana, tra musica, cerimonia, tradizione e valori della Repubblica.