Verona si fa capofila di un’iniziativa nazionale che vede le farmacie in prima linea nella lotta all’abbandono degli animali domestici. Prende il via in città il progetto pilota della Campagna ENPA 2025, promosso dalla sezione veronese dell’Ente Nazionale Protezione Animali in collaborazione con Federfarma Verona, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini e contrastare un fenomeno che, purtroppo, si acutizza nel periodo estivo.

Le giornate nazionali contro l’abbandono, in programma il 5 e 6 luglio, segnano l’avvio della campagna che proseguirà per tutta l’estate. Le farmacie aderenti ospiteranno locandine informative con lo slogan: “Non buttarlo via. Non è un rifiuto”, e distribuiranno un decalogo pratico con le corrette indicazioni da seguire in caso di avvistamento o ritrovamento di animali abbandonati — siano essi domestici, esotici o selvatici.

Enpa Antiabbandono A4 FederFarmaVR cane

«La tutela della salute animale è parte integrante del nostro impegno quotidiano – sottolinea Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona –. L’abbandono è un atto di inciviltà che va contrastato non solo con le leggi, ma anche promuovendo una cultura del rispetto e della responsabilità. Le farmacie, presidio di prossimità per eccellenza, diventano così luoghi di informazione e sensibilizzazione».

Il coinvolgimento delle farmacie avviene su base volontaria, ma con una valenza etica forte: «“One planet, One Health” non è uno slogan, ma un principio che guida l’agire delle farmacie territoriali – prosegue Vecchioni –. Curare gli animali significa prendersi cura anche del benessere collettivo».

Dal canto suo, Romano Giovannoni, presidente della sezione veronese dell’ENPA, ricorda i numeri allarmanti del fenomeno: «Solo nel 2024 abbiamo accolto quasi 400 cani e gatti, mentre nel primo semestre del 2025 i casi sono già circa 200. Operiamo su Verona e su oltre 50 comuni della provincia. Per questo, le campagne di sensibilizzazione sono fondamentali: l’abbandono è un reato, ma è anche il sintomo di un’emergenza culturale che si combatte con l’informazione e l’esempio».

A rafforzare il messaggio, sabato 5 luglio dalle 14 alle 18, il Rifugio ENPA di via Barsanti 19/B aprirà le sue porte ai cittadini con un open day dedicato all’incontro con gli animali ospiti. I visitatori saranno accompagnati dai volontari alla scoperta della struttura e del lavoro svolto. Alle 19, chiuderà la giornata un aperitivo vegano offerto ai partecipanti.

«Gli animali sono parte della famiglia per chi li ama davvero – aggiunge Gianmarco Padovani, vicepresidente di Federfarma Verona –. Le farmacie, grazie alla loro presenza capillare e al rapporto diretto con i cittadini, sono il luogo ideale per veicolare questo messaggio. Non possiamo restare indifferenti di fronte a un dramma che si consuma ogni estate e che porta molti animali alla morte per fame, malattia o abbandono».

Enpa Antiabbandono A4 FederFarmaVR gatto